Il pollo arrosto di Nonna Giovanna
E' il piatto simbolo dei pranzi della domenica: è il pollo arrosto! Oggi vi presentiamo la ricetta di Nonna Giovanna, la granfluencer che conquistato i social insieme a suo nipote Nicola.
Portata Secondi piatti
Cucina Italiana, tradizionale
Porzioni 4 persone

- Un pollo intero da un chilo circa
- 4 spicchi d'aglio
- 6 foglie di salvia
- 1 ramoscello di rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine di oliva
- sale, pepe
|
Per insaporire il pollo
Preriscaldare il forno a180/200 °C, mettere il pollo in un vassoio, ricoprirlo con sale e pepe e successivamente massaggiarlo bene su tutti i lati. Inserire le foglie di salvia sotto le ali e le cosce. All'interno del pollo inserire anche 2 rametti di rosmarino, quindi adagiarlo in una teglia, aggiungere l'olio extravergine d'oliva e i gli spicchi d'aglio. Cuocere in forno per 30 minuti a 200 °C, girandolo di tanto in tanto con una forchetta per cuocerlo da entrambi i lati in modo uniforme.
Per la finitura del piatto
Trascorsa la prima mezzora di cottura, abbassare la temperatura portandola a 180 °C e continuare a cuocere il pollo per un'altra ora, sempre girandolo di tanto in tanto. A 10 minuti dal termine, irrorare con il vino bianco. Una volta raggiunta la cottura desiderata, spegnere il forno, attendere qualche minuto quindi sfornare il pollo e trasferirlo in una pirofila. Servirlo ben caldo accompagnato da patate arrosto.
| Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | |