FILTRA GLI ARTICOLI

48 Mesi Rosé Brut

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneAbruzzo Sparkle 2022
ProduttoreFausto Zazzara

Naso delicato, ma molto interessante nella articolazione fruttata, poi in bocca la freschezza è appena in affanno e il vino trova un finale vagamente stridente. Bene insieme a costolette di abbacchio a scottadito.

Degustazione

Calice rame brillante, percorso da perlage fine, introverso su minerali di pietra pomice, pietra focaia, minerali ferrosi, iodio e salgemma che anticipano bergamotto, granatina, melagrana, pompelmo rosa, sfumati da nuance di china e tracce fumé e di scatola di legno da sigari. Ancora cocomero, fragola, mirto, sfumati da pepe nero e rosa, con cenni di peperoncino. Cremoso, porge subito la dialettica tra morbidezza e sapidità, percorsa da discreta acidità, con finale un po’ severo nella sinergia tra tannino e salinità.