FILTRA GLI ARTICOLI

Alto Adige Riserva 36 Brut 2018

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneAlto Adige Sparkle 2023
ProduttoreCantina Meran

Si esprime con garbo al naso e alla freschezza fruttata e minerale aggiunge pasticceria e tostature. In bocca l’acidità è viva ma la salinità è la regina dell’assaggio. Bene insieme a millefoglie di merluzzo e patate con salsa di extravergine, pomodorini e basilico.

Degustazione

Giallo intenso, molto luminoso, solcato da fine perlage, è fresco e gentile nel porgere aromi di lime e melissa che incontrano minerali di selce e pietra pomice. Si allarga e scopriamo delicati sentori di salvia, di pesca, frutto della passione, mango, arancia, anche in nettare, e mapo; poi si addolcisce leggermente e percepiamo sentori di nocciola secca, insieme a cenni di torta diplomatica, percorsi da freschezze di zenzero in bel contrasto con sentori tostati di pasticceria e nocciole che arrivano per ultimi insieme a cenni di pietra focaia. Fresco, cremoso e soffice per l’effervescenza minuta, manifesta poi la sua ricchezza sapida e una tessitura media che fatica a integrare la sinergia acido-salina che crea un picco di tensione. Appena in bocca il vino riprende il naso anche nella componente di pasticceria, poi diventa netta la dialettica tra agrumi e frutti più dolci con la mineralità spiccata che a centro assaggio va in primo piano e comanda in persistenza sollecitando nette note di salgemma.