FILTRA GLI ARTICOLI

Passerina Brut

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneMarche Sparkle 2022
ProduttoreVelenosi

La leggiadria gioiosa, di un naso che fonde fiori e dolcezze di frutti elaborati, è seguita da una bocca molto leggera, cremosa e votata alla sapidità. Da aperitivo, con bignè ripieni di ricotta lavorata con extravergine e pepe bianco.

Degustazione

Di un bel giallo limone chiaro con perlage piuttosto sottile, è dolce e accattivante al naso nei sentori di caramelle e gelatine ai frutti che si fondono con aromi di ananas e pesca freschi e in sciroppo, con sentori di mela in nettare, tutti percorsi da profumi di gelsomino e pitosforo. Si aggiungono note di mandorla secca insieme ad aromi vivaci di limone fresco. Bocca cremosa, morbida, di buona freschezza e taglio sottile, caratterizzata da sapidità e da un retrolfatto che prima propone il frutto fresco, stringendo poi rapidamente su minerali di gesso e salgemma.