FILTRA GLI ARTICOLI

The Rose Rosé Brut 2015

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneMarche Sparkle 2022
ProduttoreVelenosi

Fin troppo timido al nostro assaggio di fine estate, ha un buon equilibrio ma anche in bocca è gentile e da scoprire. Sicuramente più deciso dal nuovo anno. Servire insieme a un risotto alla salsa di pomodoro fresco e Pecorino Romano.

Degustazione

Di colore buccia di cipolla dai netti riflessi rame con perlage sottile, è delicato e si rivela molto lentamente, prima sui minerali di pietra pomice, poi sentori di pepe, cenni di chinotto, crosta di Pane di Genzano, prugna, bergamotto, fresche nuance di rosa in contrasto con cenni di polvere da sparo, toni di mandorla, noce e nocciola secche. In bocca c’è cremosità, freschezza, sapidità e un buon bilanciamento che consente di ritrovare un frutto più deciso, anche sotto spirito, con le note minerali, le spezie e la frutta secca, ma sempre un po’ da scoprire. Certamente più espressivo con il nuovo anno.