FILTRA GLI ARTICOLI

Cantina Colli del Soligo

Dettagli Azienda

  • Anno di fondazione 1957
  • Bottiglie prodotte 10.000.000
  • Superficie vitata 1000 ha
  • Enologo Carlo Panziera, Loris De Bortoli

Valdobbiadene Prosecco Superiore Col de Mez Extra Dry

Fa dell’immediatezza la sua nota olfattiva distintiva, con un naso delicato, vegetale e floreale; al palato è più severo, appena vibrante nel finale. Da aperitivo in compagnia di bignè salati alla mousse di baccalà ed erba cipollina.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Soligo Dry 2018

Immediato, ben leggibile dal fiore al frutto, con cenni invitanti di frutta secca. Al palato si conferma in modo lineare e immediato, anche nella sequenza espressiva. Goloso in compagnia di vongole e pomodori gratinati.

Valdobbiadene Superiore di Cartizze Solicum Brut

Ha un naso tutto sulla dolcezza e polposità del frutto, accompagnato da fiori, minerali e vegetali. In bocca il vino è un po’ monodimensionale tutto sulla freschezza, mai scorbutico. Bene in compagnia di gamberi saltati con zucchine fritte.

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Cuvée Solicum Brut

Naso dolce e fruttato, con una semplicità che lo rende leggiadro e gradevole. Al palato la struttura è lieve, con sensazioni fresche e il finale scivola veloce verso ricordi di frutta. Buono con barchette di pasta brisée, formaggio fresco e pere.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Col de Mez Brut

Tutto dolcezza di frutto, espresso anche in nettare, sfumato dalla mineralità che anticipa un palato sapido, prima coerente e poi focalizzato su toni minerali. Adatto ad accompagnare delle pizze fritte con pomodoro e mozzarella.