Dimore con gusto – Tenuta Esdra, elegante resort di campagna nel cuore della Ciociaria

In In evidenza by vventuratoLeave a Comment

Condividi
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

 

Siamo a Pontecorvo, piccolo comune in provincia di Frosinone, dolcemente incastrato nel cuore della valle del Liri, il fiume che dell’Abruzzo scorre fino in Campania passando appunto per la Ciociaria.
Una terra quella ciociara, un po’ fuori dalle classiche rotte del turismo ma che, come tanti altri territori del nostro paese, offre un vasto patrimonio culturale fatto di natura, monumenti (la immortale Abbazia di Montecassino, per dirne uno) ma anche di una grande ricchezza enogastronomia e agro-alimentare.

Ed è proprio in questa valle tutta da scoprire che un anno fa è sorta Tenuta Esdra, un’elegante dimora di campagna con spa. L’intuizione di creare una struttura del genere – a metà tra un resort e un agriturismo chic – peraltro unica nel suo genere in un territorio che offre una proposta di ospitalità media e piuttosto omologata, è stata di Giuseppe Votta un imprenditore della zona specializzato nel settore medico e che con coraggio e competenza ha voluto investire a Pontecorvo.
La direzione di Tenuta Esdra è affidata ad Erika Votta – figlia di Giuseppe – che con discrezione e gentilezza accoglie gli ospiti in questa agri spa.

La Tenuta è ubicata fuori dal centro del paese, ed è equidistante da Roma e Napoli. Basterà un’ora di viaggio o poco più per raggiungerla ed abbandonarsi alla quiete ed alla pace che solo una dimora di campagna può offrire. Undici camere, tutte sobriamente arredate, accoglieranno il relax degli ospiti che potranno scegliere di trascorrere il soggiorno godendo a pieno della tenuta, che nella stagione estiva offre anche una bellissima piscina. Ma anche vivendo la natura circostante, tra trekking, escursioni in mountain bike o equitazione.

La Tenuta si estende su undici ettari tra terre coltivate e un fitto bosco di querce secolari, una ricchezza inestimabile che Erika è sempre ben lieta di mostrare agli ospiti. Anzi il consiglio è proprio quello di farvi accompagnare in una passeggiata nel bosco fino ad arrivare all’orto e alla serra. È qui che con dedizione vengono coltivati tutti gli ortaggi che poi si ritroveranno nei piatti del ristorante gourmet di Tenuta Esdra. Insalata, pomodori, fave, piselli, carote, il peperone rosso di Pontecorvo e ancora carciofi e fragole. Un raccolto vasto per varietà e quantità che assicura completamente (anche con una discreta eccedenza) il fabbisogno della cucina, garantendo non solo il rispetto della stagionalità ma anche una particolare dedizione verso il principio del km 0, che considerate le ridotte distanze tra la cucina e l’orto, induce a sostituire l’unità di misura con metro.

Lo chef Donato De Filippis

La cucina gourmet

La proposta gastronomica è affidata al giovanissimo Donato De Filippis (classe 1989) resident chef di Tenuta Esdra. Giovane e intraprendente, propone una cucina di territorio semplice ma accurata, assolutamente in linea con la filosofia della tenuta. Grandi protagonisti dei piatti dello chef De Filippis sono ovviamente gli ortaggi e comunque tutti i prodotti che offre il vicinissimo orto. Se vi capita di visitare la Tenuta o anche solo di riservare un tavolo del ristorante in questa stagione, chiedete allo chef di prepararvi un piatto con i carciofi.

Interessante la sua versione di carciofo fritto con foglia d’ostrica e puntarelle ma altrettanto valida la terrina di coniglio (cotta sottovuoto a bassa temperatura, con una tecnica di fortuna, senza roner, ma che offre un risultato più che discreto). Golosa e ben realizzata è la cheesecake con composta di fragole, quelle dell’orto della tenuta ovviamente.

 

Citazione d’obbligo è per la colazione, in cui fortunatamente mancano – senza essere rimpianti – croissant e lievitati surgelati, che lasciano un meritato posto ad una vasta selezione di dolci e torte fatte in casa, composte e frutta fresca rigorosamente di stagione e dell’orto.

La Spa

Altro fiore all’occhiello della tenuta, insieme alla proposta gastronomica, è la bellissima Spa dislocata su due piani. Al primo troneggia una ampia vasca idromassaggio con vista sulla valle del Liri. Sarà rigenerante e suggestivo abbandonarsi al movimento dell’acqua volgendo lo sguardo verso l’ampia finestra, e perdersi nel verde della natura. Intorno alla vasca, fanno da cornice delle comode poltrone dove rilassarsi sorseggiando una tisana accompagnandola ad un dolce, entrambi sempre presenti dall’interno della stanza. Completano l’offerta di questo primo piano della Spa, una cabina per la sauna finlandese, una per il bagno turco e infine quella per la doccia emozionale. Salendo al secondo piano si accede all’area riservata a trattamenti e massaggi, dove una squadra di personale altamente qualificato è pronta a rispondere a tutte le esigenze degli ospiti.

Contrada Sant’Esdra, snc – 03037 Pontecorvo – Frosinone – Italia
Tel: 0776 760405 – Cell: 392 9660672 e 3929634292
E-mail: info@tenutaesdra.it

www.tenutaesdra.it

Di Valentina Venturato

About the Author

vventurato

Summary
Dimore con gusto - Tenuta Esdra, elegante resort di campagna nel cuore della Ciociaria
Article Name
Dimore con gusto - Tenuta Esdra, elegante resort di campagna nel cuore della Ciociaria
Description
Dimore con gusto - Tenuta Esdra, elegante resort di campagna nel cuore della Ciociaria
Author

Condividi
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.