Terme di Vulci Glamping & Spa nel cuore della Maremma

Nell'alto Lazio, a un'ora Roma si trova questo angolo di paradiso. Terme natuali, glamping, spa e una interessante proposta gastronomica

A pochi chilometri dal Parco Archeologico di Vulci, nel polmone verde della Maremma laziale troviamo le Terme di Vulci Glamping & Spa. Qui, terra e acqua si fondonno in un ambiente accogliente e distensivo, dove apprezzare la quiete vitale e rigenerante della natura in tutte le sue forme. Le tende del glamping si trovano a pochi passi da 4 piscine naturali dalle calde acque terapeutiche ricche di sali minerali, che hanno effetti benefici per la cura di malattie reumatiche e dermatologiche. La spa outdoor propone trattamenti ispirati al territorio e percorsi olistici, per ritrovare l’equilibrio e il benessere fisico e mentale. Il glamping, con le sue strutture interamente amovibili, nasce con il desiderio di preservare il territorio e di promuoverne la bellezza grazie ad una forma di turismo a bassa intensità, consapevole e rispettoso dell’ambiente. Completa l’esperienza alle Terme di Vulci Glamping & Spa una curata e raffinata proposta gastronomica.

Terme di Vulci Glamping & Spa nel cuore della Maremma

La Storia
Prima di descrivere nel dettaglio le Terme e tutto ciò che offrono, merita qualche cenno la storia legata alla loro nascita! Sembra una favola… ma è verità: tre amici, in una fredda giornata di fine gennaio, vagavano tra le valli alla ricerca di ulivi secolari. Camminando finiscono nel terreno di un agricoltore conosciuto in zona con il nome di Faraone. Vengono subito colpiti dalla presena di diverse serre all’interno delle quali crescevano degli asparagi! Subito domandano al contadino come fosse possibile quella coltivazione a gennaio visto che gli asparagi sono disponibili in primavera inoltrata! La motivazione era semplice: il terreno era ricco di acque calde. Vogliono saperne di più, così coinvolgono un rabdomante esperto, e si scopre che nel terreno c’era una preziosa sorgente di acqua, ad alto contenuto di sali minerali con proprietà terapeutiche, che favoriva la crescita dei deliziosi asparagi anche nella stagione invernale. Rapiti dal fascino di questa terra, i tre amici decidono di acquistare il terreno e di dare vita a quelle che oggi sono le Terme di Vulci.

Terme di Vulci Glamping & Spa nel cuore della Maremma

Le Terme
Le terme, situate a due passi dal glamping, offrono quattro piscine naturali con acque di differenti temperature, la più alta è di 40/42 gradi fino a scendere a 28/30 gradi, colori e proprietà: ciascuna agisce su diversi aspetti del corpo e della mente, ma tutte sono un toccasana per il benessere fisico e spirituale. L’alternanza tra il caldo e il freddo delle acque, inoltre, stimola la circolazione. L’acqua naturale delle terme arriva fino a 42°C, è naturalmente gassata e ricca di sali minerali (bicarbonato, solfata, calciaca, magnesiaca, fluorata, ferruginosa, acidula e microbiologicamente pura) e ha effetti benefici nel trattamento delle malattie artroreumatiche e dermatologiche.

Terme di Vulci Glamping & Spa nel cuore della Maremma


Dormire nelle tende!
Le 10 tende del glamping di Vulci sono spaziose e perfettamente attrezzate. Si differenziano in tre tipologie che prendono il nome dall’etrusco, un omaggio alla terra che le ospita. Le tende Aminta (che vuol dire Amore) possono ospitare due persone e dispongono di veranda privata immersa tra gli ulivi.
Le Isveita (Nuovo giorno) offrono una vasca termale privata nella veranda e possono ospitare fino a
quattro persone. Lautnita (Libertà) è la tenda più spaziosa, ideale per chi vuole condividere l’esperienza con famiglia o amici: dispone di un’area salotto, due camere matrimoniali, veranda e vasca termale privata. Le tende del glamping hanno un’ampia pedana di legno e sono prodotte in Sud Africa da un
pioniere del settore per garantire totale comfort e design di qualità. L’arredamento ha uno stile raffinato e originale che contribuisce a rendere unica l’atmosfera già così speciale del glamping di Vulci.

Terme di Vulci Glamping & Spa nel cuore della Maremma


La Spa Voltumna
La spa prende il nome da Voltumna, divinità etrusca fecondatrice della terra e associata alle acque. È
interamente outdoor, per mantenere vivo il contatto con la natura circostante. E’ dotata di un bagno turco e una sauna di ultima generazione, due sale massaggi, una piscina termale con idromassaggio e uno spogliatoio. I trattamenti e la scelta dei prodotti hanno forti richiami al territorio: per il corpo, ad esempio, vengono utilizzati i prodotti della linea Vulca, dell’azienda Geomedical, situata a Marta, sul Lago di Bolsena.

Terme di Vulci Glamping & Spa nel cuore della Maremma



Il Ristorante La Punta
Accanto alle terme, il ristorante offre una proposta enogastronomica in continua evoluzione, legata alla terra e alle sue stagioni. Lo chef Alessandro Prosperi è di origine toscana e, dopo alcune esperienze tra
Italia, Europa ed estero, torna nelle sue terre d’origine. La sua cucina valorizza i prodotti del territorio con particolare attenzione verso gli ortaggi ma anche carni e formaggi locali, pescato e tutto ciò che offre l’alto Lazio.

Terme di Vulci Glamping & Spa
Viale delle Terme – Riminino
01011 Canino (Vt)
Tel. 0761 438574
www.termedivulci.com