Torna Italy Beer Week dal 21 al 27 marzo

Torna il più grande “evento diffuso” dedicato alla birra artigianale, organizzato da Cronache di Birra, web magazine e testata giornalistica

La Italy Beer Week si propone di diffondere la cultura e supportare il movimento birrario italiano coinvolgendo realtà diverse su tutto il territorio nazionale. Birrifici, pub, beer shop, ristoranti e associazioni possono segnalare liberamente le iniziative sul sito Italybeerweek.com. L’adesione è completamente gratuita e ogni aderente può contribuire con degustazioni, cotte pubbliche, incontri con birrai, tap takeover, presentazioni di nuove birre, cene di abbinamento, seminari, webinar, dirette sui social e altro ancora.

Grazie a un calendario di eventi molto variegato, i neofiti possono approcciarsi con curiosità a questo mondo, chi invece ha già un buon livello di conoscenze, troverà sicuri spunti di interesse. Ecco cosa accadrà in questa edizione 2022.

Negli anni, la Italy Beer Week ha saputo adattare la propria formula ai cambiamenti del mercato e non solo. “L’anno scorso abbiamo dovuto ripensare il nostro format, digitalizzando tutte le iniziative – racconta Andrea Turco, direttore di Cronache di Birra – Il successo è andato oltre le nostre aspettative e ci ha spinto a confermare alcuni appuntamenti online anche per l’edizione 2022”

Il tanto agognato ritorno agli eventi dal vivo arricchirà ulteriormente il calendario della Italy Beer Week.

“Si torna finalmente anche nella nostra dimensione più naturale. Ancor prima di essere un prodotto da bere o degustare, la birra è un modo per socializzare”, afferma Salvatore Cosenza, organizzatore della manifestazione insieme ad Andrea Turco.

Italy Beer Week

Il Ballo delle Debuttanti

Un anticipo di Italy Beer Week, si terrà dal 18 al 20 marzo, quando la Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma ospiterà il Ballo delle Debuttanti, con la presentazione in anteprima assoluta di diverse birre inedite.

“Il Ballo delle Debuttanti è il tradizionale evento inaugurale della Italy Beer Week, siamo contenti che possa tornare ad essere un appuntamento dal vivo” afferma Andrea Turco.

Chi non potrà raggiungere la Capitale per il festival, avrà modo comunque di assaggiare le “debuttanti”. Sul sito 1001Birre è acquistabile una box speciale contenente le 13 birre inedite. Per degustarle con i birrai che le hanno realizzate, sono previste quattro dirette online sulla pagina Facebook della Italy Beer Week, che si terranno da martedì 22 a venerdì 25 marzo, a partire dalle 19.30.

Inoltre da lunedì 21 marzo le “debuttanti” saranno disponibili in esclusiva alle spine di alcuni pub selezionati in tutta Italia. 

Italy beer week

Alcuni degli eventi della Italy Beer Week

Sul sito della Italy Beer Week, nella sezione dedicata il calendario è aggiornato in tempo reale man mano che gli aderenti segnalano le iniziative. Di seguito alcuni degli appuntamenti più rilevanti

Lunedì 21

  • Dalle 12 alle 20:Open Brewery – Visite guidate al birrificio romano Rebel’s Brewery
  • Alle 16.00 – Incognito e Spectrum: le nuove frontiere della luppolatura – Webinar a cura di BarthHaas X
  • Alle 19.00 – Tavolo rotonda online su birra e specialty coffee – A cura di Alessandra Di Dio (online)

Martedì 22

  • Dalle 12 alle 20:Open Brewery – Visite guidate al birrificio romano Rebel’s Brewery
  • Alle 19.30 – In diretta streaming da Eataly Roma sulla pagina Facebook della Italy Beer Week – Degustazione delle birre debuttanti con i relativi birrai (online)


Mercoledì 23

  • Dalle 12 alle 20: Open Brewery – Visite guidate al birrificio romano Rebel’s Brewery
  • Alle 17.00 – Perfetti sconosciuti: come abbinare le birre alle eccellenze gastronomiche di tutti i giorni – A cura di Roberto Muzi
  • Alle 19.30 –  In diretta streaming da Eataly Roma sulla pagina Facebook della Italy Beer Week – Degustazione delle birre debuttanti con i relativi birrai (online)
  • Quizzone birrario da Il Punto di Bologna, con Francesco Mancini, affiancato dalla giudice internazionale di concorsi birrari Alessandra Agrestini. Le domande saranno intervallate nel corso della serata da 4 degustazioni alla cieca per le quali sarà richiesto di individuare lo stile di riferimento della birra.
  • Tap Takeover con Ritual LAB presso Frank Malone Pub & Brewstore di Napoli.
Italy beer week

Giovedì 24

  • Dalle 12 alle 20:Open Brewery – Visite guidate al birrificio romano Rebel’s Brewery
  • Alle 19.30 –  In diretta streaming da Eataly Roma sulla pagina Facebook della Italy Beer Week – Degustazione delle birre debuttanti con i relativi birrai (online)
  • Birre da Osteria con Roberto Muzi – Le birre artigianali del Lazio in abbinamento ai piatti della tradizione popolare. Cena presso Exodus Pub (Genzano di Roma)
  • Tap takeover con le birre di Officina del Baccano presso Il Treppio di Roma


Venerdì 25

  • Dalle 12 alle 20:Open Brewery – Visite guidate al birrificio romano Rebel’s Brewery
  • Ore 16,00 – IGA Beer Challenge: presente e futuro del concorso dedicato alle Italian Grape Ale
  • Alle 19.30 –  In diretta streaming da Eataly Roma sulla pagina Facebook della Italy Beer Week – Degustazione delle birre debuttanti con i relativi birrai (online)
  • Serata di presentazione della nuova Rye Session Ipa di Birra Bellazzi e concerto de Gli Atroci, celebre band dell’heavy metal demenziale. Presso lo spaccio aziendale di Birra Bellazzi (San Lazzaro di Savena – BO)


Sabato 26

  • Visita agli impianti di Croce di Malto (Trecate – NO) e degustazione gratuita.

Orari di inizio tour (durata c.a. 40 min.) 10.00 – 11.30 – 15.00 – 16.30

  • Birra e maiale: pranzo-evento didattico al Pork’n’Roll di Roma – Conduce Roberto Muzi dalle 12.00
  • Serata di degustazione con il birrificio della Basilicata Milvus Brewery da Inofficina (Roma)
  • Tap takeover del birrificio agricolo Godog al BeeRiccio (Spello – PG)
  • Cotta Pubblica + Grigliata al Birrificio Artigianale Il Conte Gelo di Vigevano (PV). Inizio cotta ore 8.00. Pranzo alle 12.30. Fine cotta e aperitivo alle 18.30.
  • Un’intera giornata di degustazione con la Marzen di Oldo servita a caduta. Musica, eventi artistici, food, percorso benessere della birra (nell’area wellness) presso Oldo Birrificio – Corte della Birra di Cadelbosco di Sopra (RE)

Domenica 27

  • Beer-trek tra le valli e i boschi alle pendici del Monte Catria alla ricerca dei resti del Tempio di Giove Appennino, il Dio della Montagna, identificato sulle Tavole Eugubine con Giove Grabovio. E dopo il faticoso cammino visita guidata agli impianti di produzione del Birrificio del Catria con degustazione (Cantiano – PU).
  • Visita agli impianti di Croce di Malto (Trecate – NO) e degustazione gratuita. Orari di inizio tour (durata c.a. 40 min.) 10.00 – 11.30 – 15.00 – 16.30
  • Le Imperial Stout di Samuele con Samuele Cesaroni di Brasseria Della Fonte. Degustazione presso il Beer Out Pub di Forlì
  • Ore 19.00- Cerimonia di chiusura – Diretta sulla pagina Facebook della Italy Beer Week (online)

www.italybeerweek.com