50 TOP PIZZA: svelati tutti gli appuntamenti del 2024

Due grandi novità: prima edizione della classifica in America Latina e i Pizza Week per la prima volta a Milano e Madrid

Presentato il calendario 2024 di 50 Top Pizza, la guida delle migliori pizzerie al mondo che dal 2017 comunica il meglio del prodotto simbolo del Made in Italy in tutto il mondo. Tanti gli appuntamenti in programma per un anno ancora più globale, che vede sempre più Paesi prendere parte al più grande network online dedicato alla regina degli impasti.

Il viaggio inizia in Giappone con la presentazione della guida 50 Top Pizza Asia – Pacific, durante la cerimonia di premiazione all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo prevista per il 4 marzo. Il calendario di eventi prosegue il 17 aprile con la new entry di quest’anno: la prima edizione di 50 top Pizza Latin America, in programma il presso l’Istituto Italiano di Cultura a Rio de Janeiro.

Continuano la novità per la guida europea: sarà infatti Madrid il palcoscenico della sesta edizione di 50 Top Pizza Europa, in programma per il 13 maggio presso Fundación Pablo VI, che darà il via alla prima Pizza week Spagnola. Per l’occasione una selezione esclusiva di oltre 100 pizzerie, tra indipendenti e catene artigianali, che presenteranno laboratori, degustazione e tante altre attività come momento di incontro tra appassionati, professionisti e operatori del mondo dell’enogastronomia spagnola.

Il tour mondiale di 50 Top prosegue il 25 giugno nella Grande Mela, presso il White Space Chelsea del Chelsea Market, uno degli hub di riferimento dell’enogastronomia newyorkese. Il 10 luglio è la volta di 50 Top Pizza Italia che per la prima volta verrà presentata a Milano, nello storico Teatro Manzoni, a cui seguirà la Pizza Week Milanese, per una settimana interamente dedicata al meglio della pizza nella città meneghina.

Ovviamente non poteva non essere Napoli, capitale della pizza, il palco più prestigioso per i 50 Top Pizza World, l’attesissima proclamazione delle 100 Migliori Pizzerie del Mondo che animerà le sale del Teatro Mercadante con un parterre dei migliori pizzaioli provenienti da ogni angolo del globo.

Ultimo appuntamento del 2024 il World Pizza Summit, il 26 e 27 novembre a Londra, all’interno dell’European Pizza & Pasta Show e la 50 Top World Artisan Pizza Chains per la premiazione delle migliori catene artigianali di pizzerie al mondo.

“Siamo molto orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto in questi anni – affermano i curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – Punto di forza di 50 Top Pizza, di sicuro la fruibilità, infatti tutte le nostre guide sono completamente gratuite, accessibili in lingua inglese e integrate ad un servizio di geolocalizzazione, ma al contempo l’immediatezza. Infatti tutte le edizioni sono consultabili online dando la possibilità al lettore di essere aggiornato in tempo reale sulle informazioni che riguardano i locali presenti e il metodo di giudizio”.

Ma non finisce qui: in occasione delle Olimpiadi, 50 Top Pizza fa da guida alla scoperta delle migliori pizzerie di Parigi con tutte le news sulle più importanti capitali europee.