A Firenze apre Dosirak: un angolo di Corea in zona San Lorenzo
A Firenze debutta il nuovo indirizzo dedicato ai sapori autentici di Seul con il tipico lunch box e poi gimbap, corn dog e pollo fritto
Firenze scopre un nuovo modo di vivere la cucina coreana: nel quartiere di San Lorenzo apre Dosirak, locale dedicato all’autentico street food della Corea del Sud. Il nome richiama il tradizionale pranzo al sacco coreano, lo stesso lunch box visto in Squid Game. Piatti espressi, servizio veloce e informale, ricette della tradizione e un’intera parete di noodles da portare a casa. Una novità per la pausa pranzo, una cena informale o uno spuntino.

Il lunch box coreano sbarca a Firenze
Dosirak è il termine coreano che indica il tradizionale pranzo al sacco, in pratica è l’equivalente della nostra schiscetta o del bento giapponese: una scatola ricca di sapori, colori e consistenze diverse, simbolo della cultura conviviale del Paese. È lo stesso lunch box che abbiamo imparato a riconoscere grazie alla serie Netflix Squid Game, e da cui prende il nome il nuovo locale fiorentino, pensato per chi cerca un’esperienza gastronomica informale, originale e accessibile. A ideare il progetto è un imprenditore coreano, che racconta così la sua scelta: “Vogliamo offrire ai fiorentini ed ai turisti un’esperienza autentica, capace di raccontare la Corea attraverso il cibo“. L’idea è ricreare l’atmosfera dinamica e conviviale dello street food del suo Paese, mantenendo al centro la qualità delle materie prime, l’attenzione alle ricette tradizionali e un servizio veloce. Dalla volontà di portare in Italia un nuovo segmento della ristorazione coreana nasce così un locale che racconta la Corea attraverso alcuni dei suoi piatti più iconici, preparati rigorosamente espressi e serviti in un ambiente accogliente ed informale.

Gimbap, pollo fritto e tteokbokki
Nel menu trovano spazio anche specialità meno conosciute in Italia, come il gimbap, rotolo di riso e ingredienti freschi considerato uno dei grandi classici dello street food coreano. Accanto a lui il pollo fritto alla coreana, croccante e speziato, e i tteokbokki, gnocchi di riso glutinoso saltati in padella e conditi con una salsa piccante. Ci sono poi ravioli e corn dog, pensati sia per chi si avvicina per la prima volta alla cucina coreana ma anche per gli appassionati già conquistati dai sapori di Seul. A completare l’offerta, un’intera parete con infinite varianti di noodles da portare a casa. Il debutto arriva in un momento di crescente interesse verso la cultura coreana, dalla musica al cinema, dalla moda fino alla gastronomia, sempre più protagonista anche in Italia. Dosirak punta a diventare un punto di riferimento per chi desidera scoprire una cucina ricca di storia, caratterizzata dall’equilibrio tra ingredienti, dalla varietà delle preparazioni e da una forte identità culturale. Con la sua proposta internazionale, il locale si inserisce nel panorama gastronomico fiorentino come una novità capace di intercettare le nuove tendenze del gusto, offrendo un’alternativa originale dedicata ai sapori dell’Estremo Oriente.
DOSIRAK
via San Zanobi, 30r
Tel 055.2698682
Aperto da martedì a domenica dalle12 alle15 e dalle 18,30 alle 22.30