AVPN, in Giappone il primo pizzaiolo docente universitario

L’università Ritsumeikan di Shiga/Kyoto, primo ateneo al mondo a ospitare un corso di pizza napoletana

Un autunno ricco di iniziative quello che sta vedendo protagonista AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), realtà da anni in prima fila nella promozione e nella divulgazione di questo autentico fiore all’occhiello del Made in Italy.

japan avpn

Una serie di missioni partite l’8 e il 9 novembre in Canada, dove l’Associazione ha provveduto alla affiliazione di dieci nuove pizzerie e a porre le basi per la creazione di una delegazione, a conferma dell’attenzione che il Nord America riserva al mondo della pizza.
È stata quindi la volta della Turchia, dove lunedì 21 novembre il Presidente AVPN Antonio Pace e l’istruttore Marco Leone hanno inaugurato, nella splendida Istanbul, la prima sede turca dell’associazione con relativo corso che ha subito registrato il sold out. La scuola sarà diretta da Ozgur Kilinclar, studente AVPN e titolare di Nappo, prima pizzeria affiliata in Turchia.

giappone avpn

Ma è proprio in questi giorni che si registra un fatto davvero speciale. L’Università Ritsumeikan di Shiga/Kyoto sarà infatti il primo ateneo al mondo a ospitare un corso di pizza napoletana e vedrà quindi un pizzaiolo affiliato ad AVPN vestire i prestigiosi panni di docente universitario. “Si tratta in qualche modo di un evento epocale – sottolinea Antonio Pace, Presidente AVPN – che conferma lo status raggiunto dalla pizza napoletana anche in Paesi lontanissimi da noi per tradizioni gastronomiche. Il fatto che un’importante università istituisca un corso legato al nostro prodotto, e a quell’arte del pizzaiuolo riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco, ci riempie di orgoglio. E testimonia, lasciatemelo dire, anche la bontà del lavoro svolto in questi anni dalla nostra associazione per promuovere e divulgare la cultura della pizza in tutto il mondo”.

pizza giappone
japan pizza