La giornata mondiale della vera pizza napoletana, domenica 17 gennaio 2021

Evento mondiale dedicato alla pizza napoletana

AVPN presenta La giornata mondiale della vera pizza napoletana: 24 ore di diretta streaming con collegamenti da tutti i continenti

Sarà un evento davvero mondiale quello organizzato da AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) per celebrare, domenica 17 gennaio, la festa di Sant’Antuono, patrono dei pizzaiuoli napoletani. Una diretta streaming di 24 ore che partirà con la tradizionale accensione del “fuoco” di Sant’Antuono presso la sede napoletana di AVPN e proseguirà nel corso della giornata con ben 15 masterclass, in 13 Paesi differenti e in 12 lingue. Primo appuntamento internazionale con Melbourne per poi proseguire, da Oriente a Occidente, con le tappe in Giappone, Corea, Thailandia, Russia, Arabia Saudita, Turchia, Polonia, Italia, Francia, Spagna, Brasile e Stati Uniti.

“Si tratta senza dubbio della più grande operazione di diffusione a livello globale dell’arte del pizziauolo napoletano – spiega Antonio Pace, Presidente AVPN – sarà una giornata in qualche modo storico che celebrerà una professione che, dopo anni di scarsa considerazione, è oggi un fiore all’occhiello per il nostro Paese come attestato dal riconoscimento Unesco che la definisce bene immateriale dell’umanità. Ed è anche un motivo di vanto per la nostra associazione che da anni opera in tutto il mondo per promuovere e divulgare l’arte della verace pizza napoletana”.

Quindi una non stop di 24 ore, viaggiando da un continente all’altro con masterclass gratuite e con un convegno al quale parteciperanno alcuni dei più importanti player del settore. E con l’aggiunta di  una raccolta fondi rivolta alla realizzazione del monumento che verrà appunto dedicato all’arte del pizzaiuolo napoletano.