Buone & Nuove: La Scolca e Buccellati insieme all’insegna dell’eleganza

Le due storiche maison ambasciatrici del Made in Italy insieme per promuovere l’Italian life style nel mondo

La Design Week di Milano ha inaugurato il calendario ricco di appuntamenti che vedrà la prestigiosa cantina piemontese e il leader dell’arte orafa di lusso uniti in una liaison all’insegna della bellezza e dalla qualità delle eccellenze del Bel Paese. La Scolca e Buccellati, marchi molto importanti e dalla storia ultracentenaria, che fanno della promozione e della divulgazione della cultura italiana uno degli aspetti essenziali della propria filosofia aziendale. Una partnership all’insegna dell’eleganza, che ha visto l’esordio in grande stile in occasione della sessantunesima edizione del celebre evento di design milanese: il 17 aprile si è aperto con il press day, a seguire il 18 Aprile la cena di gala, con il menù presentato dalla Famiglia Cerea del Ristorante Vittorio abbinato ai vini e spumanti La Scolca, e un cocktail party il 19.

Buone & Nuove: La Scolca e Buccellati insieme all’insegna dell’eleganza

“In effetti l’incontro tra La Scolca e Buccellati ha radici lontane racconta Chiara Soldati (nella foto di apertura), amministratore delegato della cantina La Scolca e recentemente insignita del prestigioso titolo di Cavaliere del Lavoro – quando mio padre e Gianmaria Buccellati, legati da un rapporto di amicizia e stima e accomunati dalla passione per la bellezza e la qualità del Made in Italy, crearono una liaison in molti eventi italiani ed esteri. Anni dopo Maria Cristina Buccellati e io abbiamo ripreso il desiderio di promuovere il meglio che il nostro Paese ha da offrire, abbinando due mondi, la gioielleria e il vino, apparentemente distanti ma che in realtà rappresentano la migliore espressione del concetto di estetica nella sua etimologia greca di ‘sensazione’, che significa ‘percepire attraverso la mediazione del senso’. Presentare insieme le sfumature dei gioielli Buccellati e il ventaglio di sensazioni che sprigiona il Gavi La Scolca, rappresenta un ideale percorso sensoriale che porta ad apprezzare l’armonia di un’estetica, che nasce dalla qualità delle materie prime, dalla cura del dettaglio e da un’artigianalità quasi centenaria, che rendono i nostri prodotti unici e indelebili nella memoria”.

Buone & Nuove: La Scolca e Buccellati insieme all’insegna dell’eleganza

“Il rapporto tra le nostre famiglie è da sempre molto forte – racconta Maria Cristina Buccellati -. Da grande appassionata di vino, porto avanti questa collaborazione, iniziata da mio papà, con grande gioia. Le nostre due realtà sembrano distanti a prima vista ma sono molto simili, in quanto incarniamo e portiamo avanti gli stessi valori di tradizione e artigianalità ed è proprio questo il segreto per una partnership duratura come la nostra”. L’estetica e la cultura dell’italianità caratterizzano la produzione dei vini premium La Scolca, prima azienda a imporre il Gavi sui mercati e ai vertici delle classifiche per la produzione di bianchi da invecchiamento, esattamente come l’oreficeria di lusso di Buccellatti, frutto di tradizionali tecniche orafe e un design unico e riconoscibile.  L’estetica nel mondo del vino è armonia, equilibrio, qualcosa di ineffabile che rende un vino speciale in un mondo sempre più globale così come i gioielli di antica tradizione di Buccellati. Il vino La Scolca che meglio incarna questo concetto è il Gavi dei Gavi, un mosaico di profumi e sentori che si costruisce con attenta cura e selezione, rendendolo unico come un gioiello e proprio per questo etichetta scelta per questa wine partnership d’oro, ma sono stati grandi protagonisti anche gli spumanti della maison La Scolca che rappresentano un’alta espressione di metodo classico monovitigno.