Eventi – È oggi il Carbonara Day!

Eventi – È oggi il Carbonara Day!
Photo Credit Luca Nebuloni

 
Niente pancetta o bacon, ma solo guanciale sì. Parmigiano neanche a parlarne, mentre invece via libera al Pecorino sì. Aglio e cipolla, proprio no. E l’olio, extravergine d’oliva va messo? E l’uovo va messo intero oppure l’albume non va? Tante domande, per una ricetta di un piatto storico della cucina italiana (romana, per la precisione). Parliamo di LEI,  la pasta alla carbonara più amata al mondo ma è anche la più controversa.
Puristi e Innovatori
Per i puristi italiani esiste solo una maniera per farla che contempla l’uso di soli 5 ingredienti: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe. I più innovatori invece credono che essendo la pasta un piatto versatile, non debbano esserci limiti all’interpretazione culinaria di questa ricetta. Non è raro infatti, vedere l’elenco dei magnifici 5 allungarsi con l’aggiunta di panna, spezie varie, cipolla…

Eventi – È oggi il Carbonara Day!
Photo Credit Luca Nebuloni

Il dibattito è aperto e sarà al centro del #CarbonaraDay di oggi 6 aprile. Un evento ideato su Twitter da I.P.O (International Pasta Organization) e AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta) per celebrare questa ricetta così amata in tutto il Mondo. Basterà seguire l’hashtag #carbonaraday, dalle 12.00 alle 14.00, per partecipare a un dibattito che vedrà blogger, food influencer, giornalisti e chef dire la loro su questo piatto e più in generale sul rapporto tra tradizione e contaminazione in cucina. L’evento avrà un secondo momento dalle 17.00 alle 19.00 (ore italiane) per far partecipare alla discussione sulla carbonara tutti i food lovers americani.
Di redazione