Da Officine Gastronomiche Spadoni a I Malafronte tre proposte de “Il Moro”, un salume eccellente che ha tutto il gusto della tradizione

Un salume gourmet al sapor di tradizione!

Officine Gastronomiche Spadoni, brand di punta delle eccellenze romagnole di Molino Spadoni, propone la sua versione del salame “Il Moro” all’interno della linea 100% Mora Romagnola. Si tratta di un salume gourmet preparato con la pregiata carne 100% di Mora Romagnola: una razza autoctona, antica, allevata allo stato semibrado presso la “Fattoria Palazzo di Zattaglia” sulle colline di Brisighella (RA), sempre di proprietà del Gruppo Molino Spadoni.  Questo prezioso ingrediente porta in tavola tutto il sapore e la genuinità di una ricetta resa ancor più particolare dai profumi di ciò di cui questi animali si cibano, come ghiande e cereali. Dal gusto deciso e speziato, il Salame ‘Il Moro’ di Mora Romagnola ha caratteristiche nutrizionali uniche: senza latte e derivati e senza glutine, contiene il 35% di proteine, è ricco di ferro e di grassi polinsaturi.

Da Officine Gastronomiche Spadoni a I Malafronte tre proposte de “Il Moro”, un salume eccellente che ha tutto il gusto della tradizione

Il Moro della linea Salumi di Filiera “I Malafronte” porta con sé tutto il buono e la salubrità della pregiata carne dei suini allevati con spazi all’aperto e senza l’utilizzo di antibiotici negli ultimi 4 mesi di vita da Cura Natura, allevamento modenese del Gruppo Ferri. Le pratiche di allevamento adottate, unite all’alimentazione ricca di Omega 3, permettono di ottenere carni con alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, tenere e saporite. Questo eccellente prodotto in particolare è realizzato con le parti più magre dell’animale. Dello stesso brand anche il Salame “Il Moro” della linea “Morabrada”, di cui fanno parte salumi caratterizzati dal perfetto mix dei migliori tagli di carne di suini bianchi 100% Emiliano-romagnoli e dei pregiati suini neri 100% Mora Romagnola. Sono entrambi senza conservanti, glutine, latte e derivati.

Per tutte queste versioni de “Il Moro” l’impasto del salume è impreziosito dall’aggiunta di sale marino integrale di Cervia, spezie e aromi naturali che conferiscono ai prodotti un sapore unico e speziato. Sono lavorati artigianalmente e avvolti in un budello naturale, legato rigorosamente a mano come si faceva una volta, fatti stagionare per un periodo minimo di 30 giorni. Sono tutti privi di pelle, caratteristica che li rende particolarmente pratici da affettare e servire: su un tagliere, da soli o in accompagnamento a salumi, ma anche per farcire pani e focacce.