Echi d’autore – Le uova di Pasqua Bompiani

2_Bompiani 2014 - 002

L’inizio del tutto? Un uovo rotante nell’infinito. E dentro il caos, che di colpo esplode, oppure il vuoto, o un’unica divinità che improvvisamente consapevole della sua solitudine crea l’universo. L’uovo nel suo significato cosmogonico fa parte di quasi tutte le antiche mitologie ed è curioso come in diverse culture il mito della creazione anticipi la moderna teoria del big bang. Dalla rottura dell’uovo cosmico nasce la vita in tutte le sue espressioni.
Forma perfetta e misteriosa quanto beneaugurante, l’uovo di Pasqua rappresenta la vita che si rinnova e da secoli si veste di forme preziose e accattivanti. A questo si ispirano le bellissime uova realizzate da Walter Musco per la pasticceria Bompiani di Roma, che omaggiano le opere di grandi artisti della scena moderna e contemporanea: Kandinsky, Klee, Malevic, Léger, Boccioni, Brancusi, Pollock, Burri, Fontana, Mertz, Basquiat, Accardi, Hadid e molti altri. Uovo: l’utopia della forma, questo il titolo dell’esposizione che si tiene dal 5 al 13 aprile nella pasticceria di largo Bompiani con l’intento – come spiega Walter Musco – di stimolare l’interesse e la curiosità verso i temi dell’arte, senza perdere il legame con l’aspetto sensoriale del cioccolato, invitando alla riflessione sul ruolo della bellezza e dell’arte nelle nostre vite, anche in luoghi e contesti solitamente non riservati ad essa.

3_Bompiani 2014 - 110

Provocazioni golose le creazioni di Walter Musco, pasticcere e cioccolatiere con un passato da gallerista d’arte, appassionato ricercatore di connessioni tra arte e cibo che affida a nuove fruizioni la riproduzione/interpretazione dell’opera d’arte, effimera come un mandala, che quando esaurisce la sua missione viene scomposto, spazzando via la sabbia colorata di cui è formato.
Accanto alle uova artistiche, tutte realizzate con il da cioccolato Valrhona, vengono esposte anche uova decorate dal cioccolatiere partendo sempre da spunti artistici. Disponibili anche tradizionali uova in cioccolato da incarto, sempre di lavorazione artigianale a base di materie prime di alta qualità. Durante il periodo della mostra si terranno laboratori per grandi e piccini per la realizzazione di uova di Pasqua d’artista.

di Rossella Gargiulo

Bompiani Caffè
L.go b. Bompiani, 8-9-10
Roma
06.51.24.103
www.pasticceriabompiani.it