Franco Ziliani, patriarca della Franciacorta è mancato

Sessanta anni fa convinse Guido Berlucchi a fare metodo classico, dando vita a un'azienda e a un'eredità vitivinicola patrimonio del Paese

Patron della Guido Berlucchi, che Franco Ziliani aveva fondato nel 1955 con Guido Berlucchi e Giorgio Lanciani, è venuto a mancare all’età di novanta anni nel giorno di Natale. In seguito all’illuminazione di sessanta anni di elaborare vino metodo classico in Franciacorta, dette vita a un processo che ha portato il territorio a misurarsi con le migliori aree produttive di vino spumante metodo classico del mondo. La sua più grande eredità è forse quella di essere riuscito a trasmettere ai propri figli Arturo, Cristina e Paolo la passione e la competenza per quel mondo, rendendo la Guido Berlucchi un’azienda di rifermimento nel panorama produttivo mondiale delle bollicine metodo classico.

Nella foto un Franco Ziliani giovanissimo mostra la cantina di maturazione delle prime bollicine e a fianco l’etichetta Franciacorta ’61 Brut che celebra la genesi del Francacorta che conosciamo oggi.

Le condoglianze della nostra redazione alla famiglia Ziliani.