Il Giardino di Ginevra, dolcezza e creatività in provincia di Caserta

Il Giardino di Ginevra, tutta la dolcezza del sud

 

il-giardino

 

Anna Chiavazzo è una donna del sud. Una donna forte, competente e determinata. La sua vita sin dall’infanzia ha conosciuto la generosità della terra del nostro meridione, quella calabrese bagnata dal mare e rinfrescata dai monti e quella campana, casertana per l’esattezza con tutto il suo carico di tradizioni culinarie. Anna Chiavazzo è una Maestra Pasticcera che nel 2008 ha dato vita ad un sogno, quello di aprire un laboratorio di pasticceria in cui mettere a frutto la sua passione e la sua competenza creando dolcezze attraverso la lavorazione del cioccolato, ma anche impastando frolle e lieviti. Il sogno, ormai realtà, di Anna si chiama Il Giardino di Ginevra, la cui porta si apre tutti i giorni puntualmente alle 8 di mattina al civico 31 di via Stroffolini in quel di Casapulla, piccolo centro in procinvia di Caserta.

 

Anna Chiavazzo
Anna Chiavazzo

 

Anna adora la sua terra e lo dimostra nella varietà delle sue creazioni che esaltano tutte le tipicità locali. Come il PanndiBufala, un incrocio tra l’impasto del panettone e quello della brioche alleggerito perchè senza canditi, ma con l’aggiunta del burro di latte di bufala e con una percentuale di zucchero inferiore a quella del panettone, per farne una base da utilizzare sia per preparazioni dolci che salate. Oppure la linea Presidi Canditi, che ha trasformato il dolcezze candite la Pappaccella Napoletana presidio sloowfood, i Pomodorini rossi del vesuvio, la cipolla Di Alife anch’essa presidio sloowfood e i Pomodorini Gialli da serbo giangiu. La scelta di candire particolari tipologie di prodotto, è dettata dalla volontà di innovazione e dal legame forte con il territorio, gli accostamenti alle preparazioni salate, formaggi arrosti, baccalà danno risultato a piatti di grande identità dal sapori unici come sono da prediligere anche gli abbinamenti al cioccolato di provenienze da fave di cacao criollo.

PanndiBufala
PanndiBufala

Quello di Anna non è il classico laboratorio di pasticceria non fosse altro perchè qui non trovate il bignè o il diplomatico,  ma opere di puro artigianato, come la torta alla liquirizia farcita con le amarene, la torta viola con melanzane e cioccolato fondente oppure quella verde con menta e cioccolato bianco e ancora la sua pastiera tradizionale ma pure quella col grano passato e con le mele annurche.

Pomodoro rosso del Vesuvio candito

Insomma, Il Giardino di Ginevra  è un indirizzo da tenere bene in mente quando si ha voglia di coccole, se la settimana è stata lunga e faticosa e abbiamo bisogno di farci un regalo. Una carezza che sa di cioccolato, di zucchero e vaniglia, da accompagnare ad una tazza di buon the sorseggiato seduti, comodamente, nelle belle poltrone del negozio che impreziosiscono questa bomboniera di dolcezza.

 

Il Giardino di Ginevra
Via Giacomo Stroffolini, 31
81020 Casapulla (CE)
Tel 0823 170 3137
www.ilgiardinodiginevra.com
email: info@ilgiardinodiginevra.com
 di Valentina Venturato

 

 

A