La Gatta Mangiona compie 25 anni

Festeggiati i primi venticinque anni della pizzeria che a Roma ha rivoluzionato il modo di concepire questo piatto iconico

Sono poche le sicurezze nel mondo enogastronomico romano. Una certezza nel mondo della pizza è sicuramente, da 25 anni, La Gatta Mangiona.

La Gatta Mangiona compie 25 anni
Il locale

In realtà la storia di questa attività ha delle radici profonde, quando nel 1973 Cecilia Capitani, Giancarlo Casa e Sergio Natali, in prima Liceo Scientifico, si incontrano, si scelgono e diventano amici. Addirittura Cecilia e Giancarlo nel 1988 si sposano (e in questi giorni sono diventati nonni!).

La Gatta Mangiona compie 25 anni
La pizza Margherita e quella dedicata a Igles Corelli

Nel 1999 decidono di imbarcarsi in una nuova avventura: l’apertura di una pizzeria, Ma hanno idee ben precise, vogliono abbandonare il luogo comune e tipico delle pizzerie dell’epoca, per cui si utilizzavano materie prime di basso costo. Quindi, partendo da un’approfondita ricerca di materie prime di alta qualità e studiando un impasto di pregio, studiando e sperimentando le maturazioni e la lievitazione. Lavoro che è continuato fino a raggiungere l’impasto che troviamo oggi: stile napoletano e di grande digeribilità. Questa idea di studio e lavorazione si estende dalle varie tipologie di pizze, anche di loro ideazione, ai supplì, ai fritti e alle sfiziosità varie. I dolci, squisiti, escono dalle mani di Cecilia. Il servizio è al femminile, esclusa la presenza dei titolari per suggerire le varie bevande, gentile ed attento. Oltre al menu, bisogna ricordarsi di guardare la lavagna per il menù del giorno con novità e sfizi particolari.

La Gatta Mangiona compie 25 anni
Un momento della festa

Nel corso degli anni la carta dei vini si è arricchita fino a contare più di 200 etichette, seguita da una vasta selezione di birre artigianali (circa 70 referenze) ed anche vari superalcolici di qualità sempre più elevata.

In definitiva, da quel lontano 1999, le pizzerie della Capitale sono diventate laboratori artigianali e i pizzaioli maestri gourmet. Questa mutazione abbraccia sia i quartieri del centro che quelli della periferia ed è una vera e propria rivoluzione che ha inizio dall’impegno dei tre amici de La Gatta Mangiona.

La Gatta Mangiona compie 25 anni
Sergio Natali, Cecilia Capitani e Giancarlo Casa

Questi i tre titolari/amici:

Sergio Natali (Direttore)

si occupa dell’organizzazione del lavoro, provvede alla gestione amministrativa e del personale, nonché alla gestione serale della sala con particolare attenzione alle birre.

Cecilia Capitani (Pasticcera)

Si dedica, quasi giornalmente, alla preparazione dei dolci che vengono serviti nel locale.

Giancarlo Casa (Chef)

Nuovi impasti, nuovi condimenti, creazione del menu e delle nuove pizze e fritti originali, in collaborazione con cuochi e pizzaioli. Durante la serata segue la sala con Sergio, con funzione di sommelier.

La Gatta Mangiona

Via F. Ozanam, 30/32 – 00151 Roma

Tel. 06.5346702

www.lagattamangiona.com