Lady Bu – La bufala dalla testa alla coda! Il 3 e 4 agosto a Pontinia (LT)

Seconda edizione di Lady Bu – La Bufala dalla testa alla coda, la Sagra della Bufaletta che si svolgerà a Pontinia (LT) Sabato 3 e Domenica 4 Agosto. Vecchie usanze e riti contemporanei, in un’atmosfera di rinnovato folklore, enogastronomia, cultura e storia, per una nuova narrazione del territorio.

Rinnovata completamente, la Sagra della Bufaletta, torna in una formula speciale tra Streed Food e workshop, che apre una strada significativa per la valorizzazione delle eccellenze del territorio in ambito agroalimentare e la diffusione del rinnovamento delle tradizioni popolari.

Lady Bu – La bufala dalla testa alla coda! Il 3 e 4 agosto a Pontinia (LT)

Per celebrare uno dei simboli dell’Agro Pontino, Lady Bu sceglie di abitare ancora una volta il MAP (Museo dell’Agro Pontino) e si inserisce nel ricco calendario in programma “estate delle meraviglie” a cura di Regione Lazio.

Simbolo dell’intera manifestazione sarà la maschera, per reinventare la figura della bufala, l’animale “totem” di Pontinia emblema della sua storia, delle sue origini e chiave di lettura del futuro.

Non solo la classica mozzarella dunque, l’evento sarà incentrato sulla bufaletta di Pontinia (in corso di certificazione De.Co.) e su tutto ciò che si può fare con l’intero animale: la bufala dalla testa alla coda!

Lady Bu – La bufala dalla testa alla coda! Il 3 e 4 agosto a Pontinia (LT)

Lady Bu si articolerà nell’area antistante il Map, a piazza Jf Kennedy, con due serate all’insegna dello street food, stand gastronomici, per gustare le ricette tradizionali, il mozzarella bar dedicato alla mozzarella di bufala; si beve e si brinda a KM zero, con aziende vinicole e brassicole dell’Agropontino.

La sagra si trasforma in un importante strumento di valorizzazione della carne di bufala e del territorio circostante; un pretesto e un’occasione per indagare e saperne di più.

I portici del museo saranno riempiti da piccole botteghe temporanee che daranno vita a un vero e proprio mozzarella bar. Ci saranno produttori ed artigiani selezionati con le loro bontà: latte, yogurt, formaggi, salumi, carne, liquori, burro, pane pontino ed altre eccellenze del territorio.

Lady Bu – La bufala dalla testa alla coda! Il 3 e 4 agosto a Pontinia (LT)

Per i bambini ci sarà l’area “I BUFALINI” con i nuovi giochi di strada. Un intervento ready made realizzato con strumenti a bassa tecnologia e di facile reperibilità. I bambini con l’aiuto di operatori specializzati rivisitano dei classici giochi di strada o ne inventano di nuovi giocando con la fantasia e la loro voglia di divertirsi ovunque si trovino.

L A D Y B U è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e della Promozione del Territorio, con il contributo di Arsial e Regione Lazio, del Comune di Pontinia e con il patrocinio della Provincia di Latina è un evento a cura di Maria Carla Pernarella.