Memorie da Vinitaly 2022. Anteprima Villa Franciacorta

Una serata magica, ospiti di Villa Franciacorta, frastornati dalla bellezza del luogo, dalla bellezza dei vini, dalla bellezza del cibo

L’azienda di Monticelli Brusati, Villa Franciacorta, ha scelto una dimora storica palladiana in provincia di Vicenza, Villa Pisani, per celebrare il ritorno alla convivialità e presentare il primo Franciacorta del dopo 2017, quando l’azienda, a causa della gelata tardiva, ha perso l’ottanta per cento della produzione di uve. Trattandosi di una realtà vitivinicola che vinifica soltanto la propria produzione in campagna, il 2017 è stato un anno quasi cancellato. In verità quel venti per cento di uve aveva doti di potenza particolari ed è andata tutto a realizzare un blend aziendale che prenderà per questa volta il nome di Emozione Unica: soltanto 28.392 bottiglie e 1.976 magnum che potremo assaggiare a fine 2022, dopo un periodo di maturazione sui lieviti almeno un anno più lungo rispetto al Franciacorta Emozione, vino simbolo dell’azienda.

villa franciacorta extra blu emozione

Proprio Emozione 2018 è stato presentato in anteprima durante la serata, a quattro mesi dalla sboccatura, rivelando una veste più importante che in altre annate, probabilmente una conseguenza della mancata produzione del 2017 che ha portato le viti a esprimersi in modo più energico nel 2018. Ottima l’impressione, ma aspettiamo gli assaggi estivi di Sparkle 2023 per decidere la nostra valutazione. Il vino ha incontrato perfettamente il piatto dell’Osteria del Guà della Barchessa di Villa Pisani, uovo a 63° C con topinambur, tartufo nero e guanciale croccante. L’antipasto era stato preceduto da una golosa e raffinata selezione di appetizer, creati anche al momento, che ha incontrato il Franciacorta Extra Blu Extra Brut 2016, 5 sfere di Sparkle 2022.

Memorie da Vinitaly 2022. Anteprima Villa Franciacorta

Tornando alla cena placée, l’uovo è stato seguito da un primo intenso e invitante, risotto allo zafferano, limone e liquirizia, che ha sublimemente sposato il Franciacorta Cuvette Brut 2016, vino di stile più importante in grado di sostenere facilmente un pasto intero.

villa francacorta cuvette riserva selezione

Si è poi passati alla carne, filetto di vitello, scalogni glassati, spugnole, saba e zucchine all’agro, e qui l’azienda poteva proporre il suo eccellente rosso e invece ha stupito tutti presentando un grande Franciacorta Riserva Selezione Brut 2011, che abbiamo premiato con le 5 sfere in Sparkle 2021, un vino ricco e raffinato, potente e suadente che continuerà a stupire per anni.

Memorie da Vinitaly 2022. Anteprima Villa Franciacorta

Con il dessert, – sex on the beach: meringa, lemongrass, cocco e passion fruit – è stato proposto il Franciacorta Briolette Rosé Demi Sec, una tipologia a cui pochissimi dedicano attenzione, che Villa Franciacorta produce con lo stesso impegno degli altri vini, proponendo una bollicina particolarmente golosa e beverina. Una grande conclusione della prima giornata al Vinitaly 2022.

villa franciacorta briolette rosé demi sec