Al Mercato della Terra di Santa Maria delle Mole il 4 maggio è il giorno della spesa contadina

locandina mercato terraDal miele ai carciofi bianchi di Pertosa, dalle lumache ai detersivi artigianali, dai biscotti al formaggio di capra, alle erbe spontanee… Domenica si va a Marino a fare la spesa buona, pulita e giusta… e pure a divertirsi

Fare la spesa giornaliera o settimanale al mercato è una consuetudine un po’ abbandonata, in realtà offre risvolti molto interessanti che vanno aldilà della semplice utilità. Il mercato come fonte di cibo, salute, storia, identità, cultura, terra, ma anche amici, incontri, idee,  futuro, è questo il senso, l’anima, del progetto di Slow Food “I mercati della Terra” , partito da qualche anno, che ha già creato una bella rete internazionale di mercati di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food. Luoghi dove fare la spesa, incontrare, dialogare, scoprire, mangiare in compagnia, gestiti da comunità con valori e regole condivisi.

Cibi buoni e giusti, come sappiamo, perché il piacere del cibo si accompagni indiscutibilmente alla responsabilità. Solo prodotti locali e di stagione, proposti e presentati da chi produce quello che vende, sempre a prezzi equi per chi compra e per chi vende. Tra le occasioni di maggio segnaliamo il Mercato della Terra di Santa Maria delle Mole, a Marino, domenica 4 maggio dalle 9.00 alle 13.30 in piazza Sandro Sciotti, organizzato dalla condotta Slow Food di Marino e Castel Gandolfo, con il patrocinio del Comune di Marino.

mercatoCome ogni prima domenica del mese sarà possibile fare una spesa buona, pulita e giusta. Tra le proposte: miele dell’apicoltura Grazioli, vino della cantina Francesca Donati Cardone, biscotti e pasticceria della biscotteria Suljma, lumache di allevamento a ciclo naturale, e ortaggi della Lumaca Castellana. Frutta e verdura dell’agricola Antonella Neccia e le erbe spontanee di Nonna Ersilia. Formaggi di capra dell’azienda la Camosciata di Loris Benacquista e il carciofo bianco di Pertosa (presidio SF) dell’azienda Pucciarelli, le marmellate di Cinzia Randoni e l’olio biologico dell’azienda All’ombra del cerro, i detersivi artigianali e biodegradabili del sapone Bianconiglio…E come sempre laboratori gratuiti per grandi e piccini, uno per tutti alle 10:30 “Ricicla il tuo Uovo”, dedicato al riuso alimentare delle uova pasquali.

di Rossella Gargiulo

Mercato della Terra di Santa Maria delle Mole

4 maggio 9:00-13:30

piazza Sandro Sciotti.

Santa Maria delle Mole, Marino (RM)

Info slowfoodmcg@gmail.com – Tel 3337716668