Naturalis Bio Resort in Salento. Dove Uomo e Natura si incontrano

In Viaggi by vventuratoLeave a Comment

Condividi
  • 151
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    151
    Shares

 

Nel cuore del Salento, esattamente a Martano, in una delle località più importanti della Grecìa Salentina, sorge Naturalis Bio Resort & SPA.

Naturalis Bio Resort & SPA è un piccolo e antico borgo contadino risalente al XVIII secolo, oggi accuratamente e sapientemente restaurato e trasformato in una splendida dimora di estrema eleganza. È situato all’interno di NATURALIS AZIENDA AGRICOLA, una vasta distesa che si estende per oltre 13 ettari, occupata da una fiorente coltivazione biologica di Olive, Aloe Vera, Grano, Uva ed un’ampia varietà di piante officinali.

Naturalis Bio Resort rappresenta infatti il risultato naturale di un progetto solido già esistente del gruppo ‘N&B’, finalizzato non solo all’ospitalità, al ritorno alle origini e alla valorizzazione di uno degli angoli più suggestivi d’Italia, ma soprattutto al desiderio di sostenere concretamente il GREEN CONCEPT da ogni punto di vista.

Tutto ciò che ruota attorno al gruppo N&B ha infatti alla base il Green Concept ed è mirato alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni per migliorare la qualità della vita in modo naturale.

Se NATURALIS BIO RESORT rappresenta l’ultima iniziativa in questa direzione, gli inizi risalgono però a trent’anni fa. Nel 1989 infatti nasce la creazione N&B, azienda di produzione di cosmetici naturali e bio a base di estratti biologici coltivati ed ottenuti proprio nei terreni dell’antico borgo contadino, ora restaurato e adibito a struttura ricettiva di lusso.

NATURALIS BIO RESORT è il frutto di una meticolosa ristrutturazione che riporta alla luce le dimore coloniche di un antico borgo. Non si tratta di un semplice restauro, ma di una vera e propria operazione filologica di bioarchitettura per dare risalto alle strutture originali, senza stravolgerne alcun dettaglio.

Le antiche case coloniche sono ora spazi accoglienti e sofisticati, arredati con mobili d’arte tipica della tradizione salentina, caratterizzati da eleganti letti in ferro antico ma con confortevoli materassi e cuscini di varie consistenze per  assicurare il massimo del riposo.

Il Resort dispone di 11 camere, tra Double Deluxe, Junior Suite e Junior Suite Deluxe. Internamente, ogni camera è dipinta con un colore diverso che richiama la pianta o l’albero da cui prende il nome e che viene coltivata nei terreni agricoli del Resort. Si trovano quindi la stanza vino, lavanda, lomine, arancio, rosmarino, grano, ulivo, alore alle quali si aggiugono le ultime tre camere fico, tabacco, melograno.

Prossima novità sarà la suite che nascerà all’interno di un silo, antica torre adibita in passato alla conservazione del grano. La camera sarà dotata di tre piani, tra cui camera da letto e terrazza, dove potersi sedere e godere del silenzio della campagna circostante.

I servizi e le tecnologie delle camere sono progettati per unire l’amenità del luogo alle moderne esigenze di comunicazione e di comfort: climatizzazione autonoma, frigobar, connessione internet wireless, TV satellitare e TV Led, docce con cromoterapia. Due delle camere dispongono anche di vasca idromassaggio, per vivere il soggiorno in completo relax.

Degna di nota è senza dubbio della reception, inizialmente “casa del fattore”, ideata per accogliere in maniera eccellente gli ospiti di Naturalis Bio Resort. Caratterizzata da un design raffinato ed un arredamento sobrio ed elegante, è corredata da un prezioso mosaico artigiano raffigurante un albero di ulivo tratto distintivo della terra di Puglia. Non è una semplice sala di accoglienza, ma un ambiente raffinato ed ospitale adatto anche per leggere un libro o sorseggiare un tè in compagnia.

Il Resort dispone inoltre di una suggestiva piscina esterna, circondata da ampi spazi di giardino con piante ed essenze mediterranee, che permette di usufruire del solarium all’aperto e di vivere il contatto con la natura incontaminata.

Perfettamente in linea con il concept bio del Resort è l’acqua della piscina, trattata naturalmente con sale marino, che la rende limpida e leggera, rispettando sia la pelle che l’ambiente.

Per rilassarsi tra un bagno e l’altro, un raffinato Lounge Bar, dove poter gustare un light lunch, anche a bordo piscina, gustare un buon caffè e tè pregiati, ricercatissimi cocktail, frutta fresca di stagione e pasticceria artigianale.

Fiore all’occhiello del Naturalis Bio Resort è la SPA un luogo in cui l’odore si fa profumo e il sollievo che si fa cura di sé e degli altri. Il centro benessere “Exclusive&Private SPA” è in grado di offrire un servizio wellness completo, garantendo un soggiorno distensivo e tonificante. Immersi in uno scenario suggestivo, sedotti da una natura incontaminata ed ammaliante, ci si può concedere un bagno turco o un massaggio rilassante, oltre a sedute di riflessologia plantare e massaggi ayurvedici. La Spa mette a disposizione dei clienti anche piacevoli percorsi e trattamenti benessere per le coppie nella più rilassante e completa intimità.

Uno dei trattamenti più suggestivi e personalizzati è il Rituale dei 4 Elementi, a base di estratti bio di Grano, Vino, Olio di oliva e Aloe Vera, principi attivi che attraverso un antico rituale si trasformano in cibo puro per la pelle, per regalare grande equilibrio e coinvolgere tutti i sensi.

Il trattamento comprende il percorso SPA con doccia emozionale, il rituale di esfoliazione delicata con l’utilizzo dei 4 elementi e un massaggio relax benessere.

Trascorrere le vacanze da NATURALIS BIO RESORT significa anche entrare in contatto con le lontane abitudini contadine. Abitualmente, infatti, si organizzano percorsi enogastronomici e corsi di cucina tipica, feste a tema con la partecipazione di importanti artisti locali, dai musicisti della “pizzica” salentina agli autori emergenti del luogo. Inoltre, dopo un percorso guidato attraverso le coltivazioni e l’antica zona contadina, si può assistere e partecipare alla raccolta delle olive, alla vendemmia dell’uva o anche all’estrazione del gel puro di aloe vera, per vedere da vicino come si possono ottenere dalle piante importanti cosmetici naturali, proprio attraverso antichi metodi erboristici. Metodi che N&B utilizza tutt’ora per realizzare i prodotti cosmetici di alta qualità apprezzati ormai in tutto il mondo.

Naturalis Bio Resort
Via Traglia
73025 Martano località Ulive Grandi (LE)
Tel.3498251363

 

About the Author

vventurato


Condividi
  • 151
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    151
    Shares

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.