Nutri la tua voglia di riso

In News, Notizie by editorLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

È la campagna Nazionale di informazione e divulgazione voluta dall’Ente Nazionale Risi. Riflettori puntati sul riso italiano in una serata speciale nel cuore della capitale

Nutri la tua voglia di riso è il nome della campagna che sta vedendo impegnato l’Ente Nazionale Risi, che opera sotto la vigilanza MIPAAF, in un’articolata attività multicanale e multilivello di informazione e divulgazione sui valori di qualità, benessere e genuinità legati al riso italiano: un’operazione importante per diffondere una nuova cultura del riso, presentata, dopo il debutto a Milano, con un evento speciale nel cuore della capitale che ha radunato rappresentanti delle istituzioni, stakeholder e personalità del settore agroalimentare e del mondo dell’informazione presso il ristorante Pipero Roma: protagonista il riso, naturalmente, negli approfondimenti sulla campagna appena partita e nelle raffinate preparazioni proposte dallo chef Ciro Scamardella.
Un’occasione per presentare un’immagine rinnovata del riso italiano e fare il punto su un settore, quello risicolo, che sempre di più va connotandosi come una delle tante espressioni dell’eccellenza italiana, non solo in termini strettamente qualitativi ma anche come esempio di economia sostenibile e responsabile, che cresce nel rispetto dell’ambiente e del contesto territoriale in cui si sviluppa.
Sono 4.000 gli agricoltori che coltivano riso nel nostro Paese e circa 100 le riserie che trasformano il risone in riso lavorato, per una produzione totale che annualmente supera le 900.000 tonnellate, di cui circa la metà viene esportato verso l’Unione Europea. Il riso coltivato in Italia rappresenta infatti il 52% dell’intera produzione europea e conta oltre 200 varietà: una ricchezza unica al mondo, legata a doppio filo con la storia alimentare, sociale e produttiva del nostro Paese e che oggi chiede, in un contesto di grande concorrenza commerciale, di essere valorizzato e sostenuto, anche a partire da una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori finali.
Innovativo anche l’approccio voluto per l’appuntamento al Pipero Roma che ha visto gli ospiti coinvolti, con l’ausilio di speciali visori, nella fruizione di un filmato in realtà virtuale sul mondo del riso per un’esperienza veramente coinvolgente ed efficace.
“Nutri la tua voglia di riso”, il claim scelto per la campagna, vuole richiamare uno stile alimentare e di vita capace di individuare proprio nel riso quell’alimento di elezione per ottenere leggerezza, sapore, benessere: si rivolge a chi ricerca salubrità e sicurezza, prodotti buoni e compatibili con le intolleranze alimentari, agli sportivi e a chi segue regimi ipocalorici, ai bambini, per i quali il riso rappresenta uno degli alimenti alla base dello svezzamento; e poi naturalmente a chi ama cucinarlo, interpretarlo, condividerlo, a chi a tavola cerca semplicità e soddisfazione, perché il riso ha una ricetta per ogni occasione e per tutte le stagioni, ottimo anche il giorno dopo, in sfiziose ricette anti spreco.
Il progetto comprende anche un sito nuovo di zecca, https://vogliadiriso.it/, dove potersi agilmente informare sul mondo del riso e trovare golosissime ricette spiegate passo per passo attraverso bellissime immagini.

About the Author

editor


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.