Pollo con i peperoni
A Roma, e nel Lazio, è il piatto di Ferragosto per antonomasia! E non importano le temperature, perchè il pollo con i peperoni il 15 agosto è una tradizione da rispettare. Ecco la ricetta di Max Mariola per realizzarlo secondo il vero roman style!

Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 4 sovracosce di pollo
- 6 peperoni (3 rossi e 3 gialli)
- 4 pomodori da sugo
- 1 spicchio d’aglio 1 Cipolla
- 1 cipolla
- Basilico in foglie
- Peperoncino fresco
- Olio extravergine di oliva
- Sale, pepe
![]() |
Istruzioni
Per il pollo
- Eliminare eventuali piume residue da cosce e sovracosce utilizzando il fornello a gas o la fiamma. Versare l'olio extravergine di oliva in unapentola in ghisa, o antiaderente e rosolare il pollo fino a che la pelle non sarà ben dorata. Dopo circa 20 minuti, togliere il pollo dal fuoco e trasferirlo in una ciotola capiente. Non lavare la pentola usata per rosolare la carne.
Per i peperoni ed i pomodori
- Cuocere i peperoni arrostendoli sulla griglia, quando saranno cotti trasferirli in un sacchetto di carta e lasciateli riposare per qualche minuto. Questo passaggio serve per spellarli facilmente, quindi eliminare la pelle e tagliarli a striscioline. Condirli con olio, sale, aglio e basilico.Lavare i pomodori, fare un taglio a x sulla base e sbollentarli in acqua bollente per pochi minuti. Lasciarli raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio. Spellarli, eliminare i semi e tagliarli a spicchi.
Per la cottura del pollo
- Sul fondo della pentola usata per rosolare il pollo, aggiungere un po’ di vino bianco quindi far sfumare qualche minuto, recuperare il fondo e versarlo nel pollo sistemato precedentemente nella ciotola. A questo punto, lavare la pentola, rimetterla sul fuoco e aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato ed il pollo. Aggiungere qualche foglia di basilico, i pomodori e una cipolla tagliata sottile. Aggiustare di sale e cuocere per circa 30 minuti.
Per la finitura del piatto
- Quando il pollo sarà cotto trasferirlo in un piatto da portata quindi condirlo con il fondo di cottura che si sarà formato. Aggiungere i peperoni conditi e servire.