Asparagi al burro estivo Savini e tuorlo marinato
E’ arrivato il loro momento, è tempo di asparagi! Ecco una ricetta molto semplice, che richiama un grande classico: asparagi e uova. Qui però il tuorlo è marinato e il burro è quello al tartufo estivo Savini. L’idea invece è della nostra Cristiana Curri.

Ingredienti
Per il tuorlo marinato
- 4 tuorli
- 150 g di sale
- 150 g di zucchero
Per gli asparagi al burro con tartufo estivo Savini
- 400 g di asparagi
- 1 vasetto di burro con tartufo estivo Savini
- sale, pepe
Per la guarnizione
- fiori eduli
![]() |
Istruzioni
Per i tuorli marinati
- Unire lo zucchero con il sale e versare il mix all’interno di 4 pirottini di alliminio, porre un tuorlo in ogni stampino e coprirli con la restante parte di sale e zucchero. Coprire con la pellicola e riporre in frigorifero per almeno 6 giorni. Trascorso questo tempo, sciacquare dolcemente con acqua fredda fino a togliere ogni residuo della marinatura.
Per gli asparagi
- Lavare gli asparagi e tagliare la parte di gambo più dura. Legarli con uno spago a mazzetto e cuocere in una pentola stretta in acqua salata tenendo fuori le punte. Cuocerli per 15 – 20 minuti a seconda delle dimensioni.
Per la finitura del piatto
- Distribuire gli asparagi nei piatti. Condire con uno o due cucchiaini di burro al tartufo estivo Savini e lasciarlo sciogliere. Insaporire con sale e pepe. Finire con il tuorlo marinato e guarnire con dei fiori eduli.