I Solisti del Gusto a Roma, performance a 5 stelle

In Eventi speciali, In evidenza, News, Notizie by RedazioneLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Consorzio Friuli Venezia Giulia – Via dei Sapori  nella Capitale per confermare un format vincente

DSC_3547

Secondo una recente ricerca, sarebbero ben 12mila gli eventi enogastronomici che ogni anno affollano il calendario degli Italiani. Dalle Dolomiti a Lampedusa è tutto un rincorrersi di cooking show, degustazioni, sagre, wine tasting e chi più ne ha più ne metta. Non c’è prodotto che non goda del suo momento di gloria, non c’è territorio che non provi l’irresistibile desiderio di offrirsi all’ordalia gustativa di pubblico e addetti ai lavori. E’ evidente che in questa pletora di eventi sono davvero pochi quello che riescono a uscire da uno standard talvolta avvilente, dove qualità dei prodotti e livello organizzativo sono spesso latitanti.

DSC_3600

Anche per questo è particolarmente soddisfacente poter menzionare una serata dove, al contrario, i fortunati ospiti hanno potuto non solo apprezzare vini, piatti e prodotti da standing ovation ma il tutto si è svolto in un’atmosfera rilassata e rilassante, con la possibilità non solo di poter degustare delle autentiche eccellenze ma anche di scambiare quattro chiacchiere con i protagonisti dell’iniziativa.DSC_3550 DSC_3609DSC_3576

Un plauso va quindi al Consorzio Friuli Venezia Giulia – Via dei Sapori che, dopo l’exploit dello scorso anno, ha fatto ritorno nella Capitale con i suoi Solisti del Gusto, un team affiatato di vignaioli, cuochi e artigiani del gusto. Un vero e proprio dream team in grado di soddisfare le aspettative di un pubblico assai severo composto esclusivamente da stampa, food blogger e operatori del settore. Il tutto nella cornice di Villa Parco della Vittoria, bella struttura di Roma nord, particolarmente adatta per una serata sotto le stelle all’insegna del gusto.

DSC_3555 DSC_3647

A capitanare questa straordinaria brigata, Walter Filiputti, nome storico nell’ambito del panorama dell’agroalimentare italiano di qualità, che ha saputo portare il suo gruppo ai massimi livelli, al punto da diventare un case history studiato persino alla Bocconi di Milano.

DSC_3579

DSC_3551DSC_3638

“Il nostro consorzio – ci ha raccontato Filiputti – ha avuto il merito di intuire, prima che tutto questo diventasse una moda, l’importanza del binomio territorio-enogastronomia. Raccontiamo la nostra bellissima terra attraverso i nostri prodotti e i nostri piatti. Senza mai dimenticare di invitare tutti a venirci a trovare in casa nostra, per scoprire un mondo favoloso incastonato tra Alpi e Adriatico, con parchi e riserve naturali, con 16mila ettari di laguna e un’ospitalità che ha pochi eguali nel mondo”.

DSC_3577

Sarebbe superfluo, e un filino ingiusto, raccontare la serata privilegiando un prodotto piuttosto che un altro, sottolineare la prestazione di uno chef a discapito di un collega. Limitiamoci a dire che i presenti sono rimasti talmente colpiti che qualche collega ha definito la serata “l’evento enogastronomico più bello dell’anno tra quelli che si sono svolti a Roma”.

DSC_3567 DSC_3612

Va inoltre apprezzato il modo in cui questo consorzio di privati è riuscito a integrarsi con le realtà istituzionali del territorio.“Vero – conferma ancora Filiputti – non possiamo e non vogliamo dimenticare il ruolo fondamentale che nelle nostre attività svolge la Camera di Commercio di Udine o l’apporto fornito da Promoturismo FVG. Partner importanti che ci consentono di portare avanti il nostro percorso e di perseguire i vari obiettivi. I prossimi? Oltre a quelli in casa nostra durante l’estate, abbiamo in programma una super serata a Monaco di Baviera nel gennaio del 2017”.

DSC_3591

Redazione Cucina & Vini

About the Author
enrico pozza

Redazione

Summary
I Solisti del Gusto a Roma - Il Consorzio Friuli Venezia Giulia- Via dei Sapori conferma di un format vincente
Article Name
I Solisti del Gusto a Roma - Il Consorzio Friuli Venezia Giulia- Via dei Sapori conferma di un format vincente
Description
Il Consorzio Friuli Venezia Giulia – Via dei Sapori dopo l’exploit dello scorso anno ha fatto ritorno nella Capitale con i suoi Solisti del Gusto, un team di vignaioli, cuochi e artigiani del gusto. Vero e proprio dream team in grado di soddisfare le aspettative di un pubblico severo composto esclusivamente da stampa, food blogger e operatori del settore, nella splendida cornice di Villa Parco della Vittoria,
Author

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
[do_widget id="mc4wp_form_widget-2"]

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.