FILTRA GLI ARTICOLI

Aladoro Brut

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneLazio Sparkle 2022
ProduttoreVigne del Patrimonio

È un tripudio di frutta in varie declinazioni, ravvivato da una dolcezza profonda e multiforme. Il sorso regala carattere, verticalità e un retrolfatto, di nuovo, a piacevoli tinte fruttate. Ottimo con scampi alla busera.

Degustazione

Giallo dorato pieno, fine il perlage. Prevale la frutta matura, con mela cotogna, albicocca, susina e prugna a dare le impressioni più nette. Poi emerge un filone agrumato, dove svettano arancia bionda e lime; dopo qualche momento, libera note di ciliegia sotto spirito. Tiglio e rosa gialla inaugurano un sentiero che affonda deciso nella dolcezza, corroborato da intense note di crema pasticcera in millefoglie, zabaione e ricordi di torta diplomatica. Sul finale marmellata di arance e soffi di pane grigliato. Sorso pieno, intenso e da subito verticale, su una freschezza che al principio parla di agrumi freschi, tra arancia rossa e chinotto. Piacevole l’effervescenza, così come l’espressione al palato, che allunga in una persistenza apprezzabile. Dopo l’incipit di agrumi, la retrolfazione ricalca il naso proseguendo sulla frutta, con amarena in sciroppo e ricordi di prugna.