FILTRA GLI ARTICOLI

Aladoro Brut

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneLazio Sparkle 2023
ProduttoreVigne del Patrimonio

Di eleganza gioiosa, si esprime attraverso impressioni gialle di frutto, fiore e pasticceria, che si riconfermano in un sorso succoso, fresco e di bella persistenza. Ottimo con ravioli di cernia e coulis di pomodoro.

Degustazione

Giallo chiaro brillante con perlage fine. Ricordi di pane e mandorle anche in crema giocano con il frutto di mela, limone, arancia in nettare, mandarancio, susina, nespola, pesca e bergamotto. L´insieme diventa poco a poco più dolce e avvolgente, arrivando a ricordi di brioche con confettura di albicocche, ciambelline al vino, pasta frolla dorata con crema di riso alla vaniglia, strudel di mele. Fiori di acacia, ginestra e tarassaco preludono a sfumature verdi di maggiorana e foglie di limone, sorretti da impressioni di gesso e arenaria. Bocca cremosa, con una struttura adeguata che racchiude perfettamente i freschi ritorni aromatici di gelatine al limone, pasticceria e fiori. Sensazioni tattili di tensione e sapidità convogliano in un finale ricco di frutto e persistente.