FILTRA GLI ARTICOLI

Alaenne Brut

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneLazio Sparkle 2022
ProduttoreVigne del Patrimonio

Intenso e vitale nella dialettica fruttata ampia, è poi vestito di un’articolata percezione di pasticceria; in bocca è vitale, dinamico e ritmato, dal finale salino. Bene su gamberoni grigliati, con salsa guacamole.

Degustazione

Giallo deciso e brillante con riflessi dorati e bollicine sottili, è subito loquace e deciso, incentrato sul frutto, poi si allarga e si concede. La banana, la pesca, anche in sciroppo, l’albicocca, il kumquat e l’arancia rossa, il cachi, mentre scopriamo sentori di torta margherita con confettura di albicocca, note di marmellata di arance insieme a biscotti secchi di farina di mandorle. Si allunga ed ecco note dolci e vivaci di delizia al limone e una percezione minerale trasversale di gesso e cipria, con guizzi intermittenti di pietra focaia. E continua sempre su toni “chiari” che richiamano il torrone bianco e la pasticceria con crema al burro e menta. Voluminoso, cremoso, avvolgente, ha una bella tensione acido-sapida e una tessitura media coadiuvata dalla morbidezza nel dare equilibrio. Il retrolfatto riprende il naso in una veste croccante, accompagnata dalla pasticceria, ed è ricco di note minerali chiare che comprendono il salgemma.