Tascamadre: lo street food di qualità ad Ostia

Quante bontà può contenere un pezzo di pane? Infinite! Come quelle realizzate in questo nuovo locale di Ostia

Avete presente quando le mamme lasciavano sobbollire dolcemente il sugo la domenica mattina? Quanto era bello prendere la parte finale del filone del pane e inzupparlo direttamente dalla pentola in modo furtivo? Giovanni Ciaravola, ispirandosi a questo ricordo, ha creato la Tasca, un pane-contenitore dalla crosta fragrante e croccante mentre l’interno è morbido e spugnoso, pronto a raccogliere intingoli di ogni tipo. Un pane di farine pregiate, lievito madre e impasto ad altra idratazione, racchiude tanto buon pesce (principalmente di Anzio, Fiumicino e Porto Santo Stefano) ma anche carne e verdure delle aziende agricole limitrofe. Parola d’ordine: qualità! 

Tascamadre: lo street food di Ostia a km zero di qualità

Il progetto ha entusiasmato anche la moglie di Giovanni, Roberta Matera, e insieme hanno deciso di unire i loro ricordi e il loro vissuto nei piatti. Papà napoletano e mamma romana lui, genitori pugliesi e calabresi lei, riescono a creare il giusto mix di sapori e profumi tipicamente mediterranei.

Nasce allora Tascamadre, in cui la protagonista indiscussa del menù è appunto la tasca farcita con diversi ripieni tra mare, terra e vegetale, ma anche tra preparazioni cotte e crude. Si inizia con la versione con “Rana pescatrice all’amatriciana, guanciale croccante e pecorino”, per poi proseguire con altre intriganti proposte come quelle con il “Pesce spada alla cacciatora con olive taggiasche e salsa all’aglio nero” e lo “Stracotto di ventresca di tonno, pomodoro, cipolla caramellata ricotta di bufala e pistacchi”. Non mancano i sapori della tradizione, rappresentati dal “Pollo e peperoni”, dalla “Vitella salvia e prosciutto (richiamo al Saltimbocca alla romana)” e dalla “Parmigiana di melanzane”. Tascamadre è però anche cucina, con le “Paste” (fatte tutte in casa e prodotte con uova di gallina livornese e semola Mulino Quaglia, mentre la pasta acqua e farina è fatta con semola Mulino Quaglia) e la formula “Aperitivo” con una ricca selezione di salumi e formaggi.

Tascamadre: lo street food di Ostia a km zero di qualità

Il locale è accogliente e richiama lo stile liberty con colori ocra, petrolio e lavagna. Forti richiami al mare e allo street food si notano nelle piastrelle ricercate, nelle lampade fatte in ceramica e nelle sedie e negli sgabelli prodotti da una azienda artigianale italiana.  Tascamadre nei suoi due spazi (interno ed esterno per un totale di circa 80 coperti). Potrete scegliere tra tante birre alla spina ma da troverete molta attenzione anche alla mixology con una Drink List originale influenzata dall’Oriente e dalle spezie, senza dimenticare proposte analcoliche e vegane.

Tascamadre Ostia
Via Claudio, 34 – Ostia 00122 (Rm)
Tel. 331 863 1571
www.tascamadre.it