Taste of Excellence – Domenica 12 ottobre all’Aranciera di San Sisto (Roma)

In Eventi speciali, In evidenza, Weekend by vventuratoLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Domenica 12 ottobre l’Aranciera di San Sisto diventa il salotto romano del B2B dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane

safe_image

Le eccellenze dell’enogastronomia italiana si danno appuntamento domenica 12 ottobre dalle ore 12.00 alle ore 22.00, all’ Aranciera di San Sisto in occasione di Taste of Excellence. Il meglio della produzione enogastronomica italiana di qualità incontra i principali attori del comparto B2B. Saranno presenti selezionate realtà del comparto agroalimentare dal riso, alla pasta, alla carne, ai salumi, all’olio ed ai vini di diverse Regioni. Le Aziende potranno confrontarsi tra loro ed essere protagoniste di una piazza d’affari esclusiva, riservata ai professionisti del segmento ho.re.ca. L’obiettivo è quello di mettere in contatto, in maniera sempre più diretta, gli operatori del settore per creare concrete opportunità di business, sviluppare nuove sinergie, ampliare il portafoglio clienti/fornitori, specialmente in questo momento storico.

Una giornata ricca di interessanti appuntamenti come i workshop sull’alimentazione: si inizierà, infatti, con “Educazione Alimentare: mangiare con consapevolezza”, argomento così sensibile ed attuale che prende in considerazione le abitudini alimentari della famiglia, la corretta e sana alimentazione, la conoscenza della  filiera e delle eccellenze gastronomiche italiane in contrapposizione al fenomeno del cosiddetto “italian sounding”. L’incontro sarà caratterizzato dall’intervento di alcune figure di spicco del settore enogastronomico: Piero Rondolino, imprenditore, risicultore e patron di Acquerello; Rossano Boscolo, Chef di eccellenza nonché titolare di Boscolo Etoile Academy; Vittorio Nola, Presidente  del Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro); Roberto Volpe (medico ricercatore del CNR); Claudio Papa (Imprenditore e titolare dell’azienda di confetti Papa). Nel corso della Tavola Rotonda è prevista la premiazione dei food-blogger partecipanti al concorso “Miglior piatto a base di riso”, indetto da “Ciak si cucina”, il fortunato format web-televisivo enogastronomico in cui aspiranti chef si sfidano a colpi di ricette.

Il secondo workshop “Il Gelato 2.0: cosa si aspettano i consumatori dalle gelaterie del futuro” vedrà l’intervento di Antonio Mezzalira, (vincitore della Coppa del Mondo di gelateria al Mig di Longarone nel 2008, direttore artistico e tecnico del Gelato Festival 2014, ideatore del franchising del gelato “Golosi di Natura”), Claudio Pica (Segretario dell’Associzione Italiana Gelatieri, Vice Presidente Fiepet/Confesercenti Roma), Vetulio Bondi (Presidente dell’Associazione Gelatieri  Artigiani Fiorentini e titolare della gelateria “Il triangolo delle Bermuda” a Firenze).

Novità assoluta di Taste of Excellence, è la Tasting Card, che darà il diritto agli addetti ai lavori (distributori, agenti di commercio, ristoratori, commercianti, ecc.) di richiedere l’invio di 5 campioni di prodotti in omaggio scelti tra quelli delle aziende espositrici, proprio per favorire l’incontro tra domanda e offerta. In tal maniera si restringe il campo operativo tra il produttore e i protagonisti del circioto ho.re.ca.

Ma Taste of Excellence è aperto anche al pubblico, che avrà modo di degustare le specialità prodotte dalle realtà italiane che hanno aderito all’iniziativa e anche di prendere parte agli interessanti show cooiking tenuti dallo staff della Scuola di alta cucina Boscolo Etoile Academy, Fabio Pecelli del Pastificio San Lorenzo, il simpatico chef nipponico Hirohiko Shoda,  protagonista del programma “Ciao sono Hiro” su Gambero Rosso Channel e ancora Alba Esteve Ruiz chef del ristorante Marzapane, bistrot gourmet di Roma e per finire Andrea Dolciotti di Inopia, cagliaritano che porta dentro di sé tutto il calore e la passione di una delle isole più belle al mondo. Sempre con apertura al pubblico è l’area bar diretta dal bar manager Emanuele Broccatelli, dove sarà possibile degustare le sue crazioni e assistere alla realizzazione di nuovi ed originali cocktail.

Taste of Excellence è un evento organizzato dalla testata Excellence Magazine ed  è patrocinato  dalla  Presidenza di Roma Capitale,  dal Consiglio Regionale del Lazio e da Confartigianato Imprese Roma.

About the Author
Valentina Venturato

vventurato

Riassunto
Evento
Tast of Excellence
Località
Roma,
Inizio
10/12/2014
Fine
10/12/2014

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
[do_widget id="mc4wp_form_widget-2"]

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.