Villa del Quar – Cucina gourmet e grande accoglienza nel cuore della Valpolicella

Villa del Quar – Cucina gourmet e grande accoglienza nel cuore della ValpolicellaLa stagione di Villa del Quar, antica villa patrizia a 5 stelle lusso in Valpolicella a 7 km da Verona, è iniziata con una novità! Parliamo dell’arrivo di Alessio Cera, Executive Chef dell’Arquade, il rinomato ristorante interno dell’hotel. Sardo di nascita, lo chef Cera ha però viaggiato in tutto il mondo formandosi professionalmente in alcune tra le migliori cucine al livello internazionale. Il suo viaggio professionale è iniziato nel 2001 in Svizzera ma senza dubbio, le tappe determinanti sono state quelle in Asia dove ha diretto le cucine in alcuni dei più importanti luxury resort, mettendosi alla prova con i grandi numeri e la cura dei dettagli.

Osservatore, creativo, innovatore, lo chef Cera è attento ai profumi e ai colori, all’equilibrio di sapori tra dolce e salato, alle varie consistenze che devono coesistere in ogni piatto. Villa del Quar offre un menu ben strutturato, dove oltre a piatti gourmet, vengono proposti piatti del territorio per l’ospite che desidera assaggiare le tipicità locali con verdura e frutta rigorosamente di stagione, tra cui radicchio, asparagi bianchi e bruscandoli, pesche e ciliegie. Il territorio veronese è famoso anche per la sua carne, i salumi ed i formaggi e inoltre nell’ampio giardino che circonda la villa è stato creato un orto dove vengono coltivati vari tipi di verdure, pepe e peperoncini. Tutte queste prelibatezze si abbinano perfettamente con i vini della Valpolicella, di cui è ricca la cantina.

Villa del Quar – Cucina gourmet e grande accoglienza nel cuore della Valpolicella

L’obiettivo dello chef Cera è quello emozionare gli ospiti proponendo dei piatti che affondano nella tradizione, utilizzando tecniche innovative. Lo chef dedica grande attenzione all’aspetto estetico e alla giusta armonia tra sapori, colori, consistenze. Gioca con sabbie e polveri da estrazioni come quelle autoprodotte dal mais o dal cioccolato. Grande attenzione ai prodotti, con uso prevalente di quelli del territorio: i pesci del Lago di Garda, dell’Adriatico o dai fiumi vicini; la selvaggina e il manzo dagli allevamenti locali. Pasta fresca, pane e dolci sono fatti in casa.

Villa del Quar – Cucina gourmet e grande accoglienza nel cuore della Valpolicella

VILLA DEL QUAR

Villa del Quar è un’antica villa patrizia con 25 tra camere doppie e suites, che anche negli arredi cita continuamente il neoclassicismo dell’architettura esterna e un certo stile Impero. Il palazzo padronale risale al XVI secolo, come attestato dalla data del 1539 posta su un fregio, mentre un altro corpo di fabbrica è stato ampliato e rimodernato nel Settecento.

Villa del Quar – Cucina gourmet e grande accoglienza nel cuore della Valpolicella

Oltre al rinomato ristorante Arquade, l’hotel è dotato di una sala colazioni (con affaccio sui curatissimi giardini), di un bar, sala da tè e da lettura, piscina all’aperto, sala fitness, sala convegni, cantina di epoca romana dove si svolgono spesso degustazioni. Il complesso è circondato da un vasto vigneto dalle cui uve viene prodotto il vino Satyrus, blend di uva corvina, corvinone, rondinella, merlot, cabernet.

Villa del Quar

Via Quar 12 37020

San Pietro in Cariano (VR)

Tel. 045 6800681

Fax 045 6800604 info@hotelvilladelquar.it www.hotelvilladelquar.it