8 giugno 2021, Lazio Prezioso torna dal vivo

La manifestazione dedicata al mondo enogastronomico della Regione, trainata come sempre dal vino, torna in presenza per il pubblico di Roma

Con grande gioia Cucina & Vini riapre le danze degli eventi pubblici. La prima manifestazione è dedicata ai vini del Lazio e non poteva che essere così, dopo aver annullato all’ultimo momento l’evento del 2020, previsto al primo marzo, quando questo orribile periodo stava esplodendo.

La cornice di Lazio Prezioso sarà Villa Parco della Vittoria, in particolare il suo grande giardino, dotato di un panorama unico, la vista sua tutta la città di Roma da Monte Mario.

Il Lazio non smette di raccontare nuove storie di vino, tutte di qualità e successo, che meritano uno spazio dedicato in una città enoicamente cosmopolita che ha sempre un po’ trascurato i prodotti della propria Regione. Certamente la produzione del Lazio ha commesso un peccato di presunzione dal secondo dopoguerra fino agli anni Ottanta, pensando di poter spingere in modo deciso sulla quantità per soddisfare la grande massa di consumatori della Capitale. Ristoratori e pubblico non riescono a dimenticarlo e a dispetto del grande rinascimento in auge da oltre venti anni ancora non riconoscono uno spazio adeguato al vino del territorio, come avviene in ogni regione d’Italia. Il Lazio al contrario vanta una tradizione straordinaria fatta di un tessuto produttivo antico e molto fitto in cui ciscun poggio dei Castelli Romani, per esempio, faceva a gara con gli altri per produrre il vino migliore.

Oggi questa attitudine è tornata e finalmente è consolidata, l’orgoglio del vino di alta qualità è un sentimento che pervade i produttori regionali in ogni Provincia: c’è senso di appartenenza, rispetto verso i colleghi, voglia di fare rete.
Si deve lavorare sugli ultimi due anelli della catena, i ristoratori e i consumatori per alimentare il circuito virtuoso che ancora manca in Regione, a dispetto della grande qualità dei vini, del loro carattere, della loro territorialità.

Tenetevi pronti, l’8 giugno si torna finalmente in scena con i grandi vini del Lazio. Ecco la lista delle aziende espositrici

Cantina Bacco
Cantina Castello Torre in Pietra
Cantina di Montefiascone

Cantine Silvestri 1929
Casale del Giglio
Casata Mergè
Paolo e Noemia D’Amico
De Sanctis
Fontana Candida
L’Avventura
L’Olivella
Martino V
Merumalia
Muscari Tomajoli
Sanvitis
Tenuta Fiorano
Giovanni Terenzi
Terre d’Aquesia
Vigne del Patrimonio
Villa Cavalletti
Vinea Domini
Volpetti

Le etichette in degustazione saranno in abbinamento alle creazioni de Il Maritozzo Rosso

8 giugno 2021, Lazio Prezioso torna dal vivo
Il vulcano laziale

Lazio Prezioso 2021, il giorno dopo

Finalmente dopo un anno e oltre tre mesi siamo riusciti a riportare Lazio Prezioso al pubblico di Roma. La pandemia non era esplosa, ma c’era paura e incertezza, tanta che il 25 febbraio 2020 decidemmo di rinviare la manifestazione dedicata ai vini del Lazio a soli quattro giorni dal suo svolgimento, ma non pensavamo certo di dover aspettare tanto tempo. Roma ieri è stata un po’ birichina, presentando a due ore dall’inizio della manifestazione un temporale con i fiocchi di cui abbiamo visto e vissuto le tante difficoltà di circolazione e i pericoli. Poi nel pomeriggio lentamente il meteo è tornato quasi al bello (rasserenando gli animi, specialmente il nostro un po’ preoccupato e demotivato dalla potenza del temporale), con una serata luminosa e fresca che sapeva un po’ di inizio maggio, ma il calore di ritrovarsi dopo tanta astinenza non è stato affatto condizionato. L’entusiasmo era più che percepibile e la dimora di Villa Parco della Vittoria è stata una cornice perfetta che, grazie agli spazi interni e a quelli esterni coperti, ha consentito lo svolgimento della manifestazione nei momenti di pioggia, dandole un respiro scintillante quando si è potuto vivere il suo giardino con vista mozzafiato su Roma.

I vini del Lazio hanno convinto tutti, anche i più scettici, quelli che hanno vissuto, grazie all’età anagrafica, la parabola qualitativa dei prodotti regionali. Emozionante vedere invece l’entusiasmo incondizionato dei giovani, quelli intorno ai venticinque, che degustavano con il sorriso, certi che quei vini non potessero che essere eccellenti e il calice non li ha delusi.

Ce la mettiamo tutta a preparare questo evento che riteniamo necessario per una terra che ha ormai trovato la sua dimensione in termini di qualità, ma non ancora in grado di manifestare quella coesione che è forte nelle regioni in vetta al mondo vitivinicolo nazionale e quindi mondiale, sia in termini di quantità, ma principalmente in termini di gestione dell’immagine. Lazio Prezioso vuole essere l’immagine di un territorio che desidera primeggiare con i migliori del mondo, che ha radici, storia, cultura e tanti produttori di vino geniali.

Un ringraziamento speciale va a tutti quei produttori che continuano a credere in noi e alle persone che con il loro contributo hanno reso possibile Lazio Prezioso 2021, prima, durante e dopo la manifestazione. Abbiamo ricaricato le pile e speriamo di poter tornare il prossimo anno a fine inverno con l’edizione 2022, quando si assaggia la nuova annata in anteprima e se ne può cogliere il profilo.

Non perdiamoci di vista, il nostro team sta ora lavorando a Bererosa 2021, che si svolgerà a Roma l’8 luglio prossimo.

8 giugno 2021, Lazio Prezioso torna dal vivo