Tre Fette per il Guanciale Stagionato di Mora Romagnola Officine Gastronomiche Spadoni

Grande riconoscimento per il Guanciale Stagionato di Mora Romagnola Officine Gastronomiche Spadoni

Un grande orgoglio per Molino Spadoni avere alcune delle sue eccellenze sia a marchio Officine Gastronomiche Spadoni che I Malafronte inserite nella “Guida Grandi Salumi d’Italia 2023” di Gambero Rosso. È questa infatti una prestigiosa pubblicazione che intende valorizzare uno dei settori alimentari portabandiera del Made in Italy. Lo fa selezionando i migliori salumi tra oltre 250 aziende, degustati da un pool di esperti.

Guanciale Spadoni

Si è aggiudicato le tre fette, il punteggio più alto assegnato solo a prodotti considerati top level, il Guanciale Stagionato di Mora Romagnola Officine Gastronomiche Spadoni. Si tratta di un salume che si distingue già dalla sua caratteristica forma triangolare che, prima di arrivare al momento perfetto per essere consumato, necessita di tempo e cure particolari. Prima la mondatura della guancia di Mora Romagnola, la rifilatura, la disposizione a strati alterni di carne e salamoia a base di Sale Marino Integrale di Cervia, pepe e spezie. In seguito il guanciale deve essere messo a riposo per settimane sotto sale, poi condito e appeso per un’ulteriore lunga fase di stagionatura. Solo successivamente può essere gustato al meglio, rivelando all’assaggio tutto il gusto pregiato della tradizione. È ideale consumato al tagliere e si presta perfettamente a molti abbinamenti.

Gunciale Spadoni

Certamente a rendere eccellente questo prodotto è in primis la carne impiegata, 100% di Mora Romagnola, una razza antica, unica e autoctona al centro di un progetto di recupero della Famiglia Spadoni che l’ha salvata dall’estinzione. I capi si nutrono principalmente di cereali e ghiande e possono muoversi in libertà negli oltre 90 ettari di boschi e colline a loro disposizione nella Fattoria “Palazzo di Zattaglia” sempre di proprietà della Famiglia Spadoni. L’impegno, la passione e la dedizione dell’azienda all’antica arte norcina, ha fatto meritare a Officine Gastronomiche Spadoni il riconoscimento come «La migliore azienda di salumi a filiera chiusa» conferitole contestualmente alla premiazione dei salumi a dicembre, in occasione della serata di presentazione della Guida.