Crudo&Fuoco. Dino De Bellis mette a confronto i due estremi dell’estate
La stessa materia prima, cruda e alla brace. Un percorso gastronomico che mette faccia a faccia i due opposti della cucina estiva
Il 29 luglio nel ristorante L’Ozio Ristora di Roma in zona Talenti, si terrà Crudo & Fuoco: una cena-evento che racconta la stagione attraverso i suoi due gesti più opposti. La stessa materia prima interpretata attraversi i suoi due opposti.

L’Ozio Ristora
Un locale innovativo nell’architettura e nella proposta gastronomica, uno spazio fisico e mentale dove potersi ristorare. Ecco cos’è L’Ozio Ristora, un’isola felice che appare inaspettatamente nell’affollato incrocio di via Ugo Ojetti nel quartiere Talenti di Roma. A dirigere la brigata di cucina c’è uno chef di lungo corso e di grande preparazione, parliamo di Dino De Bellis che ha scelto di proporre una cucina contemporanea, dalle forti radici tradizionali, impreziosita da elementi creativi. L’Ozio Ristora, è una sorta di “costola” gastronomica de Lo Zio d’America, luogo storico di Talenti la cui proprietà è della famiglia Chiaretti, già fondatrice della catena Castoro Supermercati, cofondatrice del Consorzio GROS e dal 2016 al timone de Lo Zio d’America.

Crudo & Fuoco. La materia in doppia interpretazione
Ed è proprio dalla creatività di De Bellis, unita alla lungimiranza della famiglia Chiaretti che il prossimo mercoledì 29 luglio da L’Ozio Ristora si terrà un’intera cena incentrata sul confronto tra CRUDO & FUOCO, un percorso gastronomico che mette faccia a faccia i due linguaggi più iconici della cucina di stagione. L’idea è semplice e radicale insieme: ogni portata nasce dallo stesso ingrediente, raccontato attraverso due espressioni. Una volta crudo, nella sua forma più essenziale. Una volta cotto alla brace, trasformato dal calore. Non due piatti diversi, ma due letture della stessa materia, un menù dello chef Dino De Bellis che gioca su consistenze, temperature e aromi per mostrare quanto il gesto in cucina possa cambiare la percezione di un ingrediente senza mai tradirne l’identità. L’evento rappresenta anche un passaggio naturale dell’evoluzione del ristorante. Da una parte conferma l’attenzione alla qualità della materia prima, elemento fondante della cucina dell’Ozio; dall’altra valorizza un percorso sempre più riconoscibile sulla cucina alla brace, destinata a diventare uno dei tratti distintivi della sua identità.
L’Ozio Ristora
Via Ugo Ojetti, 2/6A – Piazza Talenti
00137 Roma
Tel. +39 06 824129
www.lozioristora.it
lozioristora@loziodamerica.it
Il costo della cena è di € 50 a persona; 70€ con il wine-pairing
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.