Franciacorta festeggia a Roma un anno da incorniciare
La produzione ha sfiorato 22 milioni di bottiglie e la domanda non smette di calare. Per un 2021 che si annuncia da record
L’Antica Pesa, eccellenza della gastronomia romana al secolo di vita, ha ospitato una piacevole serata a cui hanno partecipato volti noti del cinema e della televisione, e addetti ai lavori del mondo del giornalismo e della comunicazione. Silvano Bresciani, presidente del Consorzio Franciacorta, ha fatto gli onori di casa visibilmente felice della serata romana, organizzata a ben due anni dalla precedente. “Siamo felici di essere di nuovo a Roma per una serata con tanti amici della Franciacorta – ha detto il presidente -. E’ un piacere rivedersi finalmente di persona e speriamo nel prossimo anno di poter tornare più spesso in questa meravigliosa città che è da sempre per noi un mercato molto importante”.

Parlando di numeri la Franciacorta ha registrato, nel periodo dal primo agosto 2020 al 31 luglio 2021, una produzione di ventuno milioni novecentomila bottiglie delle diverse tipologie, con una crescita rispetto allo stesso periodo a cavallo tra 2019 e 2020 del 26% (dati Icqrf). In parallelo le attività di vendità sono in continua crescita per la gioia dei produttori che, come ci ha spiegato Brescianini, fanno fatica a stare dietro a tutte le richieste. Insomma, affrettatevi a fare le scorte per i vostri pranzi e le vostre cene di fine anno.