Anno nuovo e buoni propositi. Gli italiani ripartono dal cibo

E' tempo di "to do list" e, perché no, anche di rimettersi in forma con una alimentazione sana e controllata

A gennaio, si sa, è tempo di lasciarsi le feste alle spalle. Se da un lato riprendere la quotidianità può essere fonte di stress, allo stesso tempo è l’occasione per fare un bilancio dell’anno trascorso e pensare al futuro. Nel far fronte a questo duro rientro, quali sono i buoni propositi degli italiani per il 2022?
A rispondere ci pensa HelloFresh – un nuovo servizio di box ricette a domicilio lanciato da metà ottobre
in Italia e già leader affermato a livello globale – che, con una indagine condotta dall’istituto di ricerca
Censuswide, ha indagato su quali sono gli obiettivi che gli italiani si pongono per accogliere al meglio il nuovo
anno.

Anno nuovo e buoni propositi. Gli italiani ripartono dal cibo



L’anno nuovo comincia cucinando per chi si ama! La pensa così una buona fetta degli intervistati, infatti il 45% delle persone coinvolte afferma che nel 2022 vorrà dare più spazio alla convivialità trascorrendo più tempo con le persone care. Non ci sono dubbi che, per gli Italiani, dedicarsi a chi si ama passa anche da piccoli gesti. Il 59% degli intervistati dichiara di voler migliorare le proprie abilità culinarie proprio per poter coccolare la famiglia o gli amici con un piatto preparato con le proprie mani in occasione dei pranzi domenicali. Infatti, secondo il 56% dei rispondenti, non c’è nulla che renda l’atmosfera più rilassata che condividere un pasto preparato a casa. Cucinare è anche una dimostrazione tangibile della cura ed attenzione che si hanno per le persone care, lo pensa il 46% dei rispondenti e in particolare il 53% delle Italiane.

Anno nuovo vita nuova, anche in cucina. Sicuramente il nuovo anno è sinonimo di cambiamento e per molti di noi, le novità del 2022 riguarderanno la tavola. Se il 40% degli intervistati ammette di cucinare sempre le stesse ricette per mancanza di tempo o di ispirazione, anche nel fare la spesa, la voglia di provare cose nuove non manca! Infatti, il 73% degli intervistati si ritiene audace nel ricercare nuovi sapori e, per iniziare l’anno con creatività, il 63% vorrebbe
sperimentare ricette con un twist innovativo; mentre il 54% non vede l’ora di provare ricette fusion con un
tocco tradizionale.

Con l’anno nuovo la salute vien mangiando. Tra i buoni propositi per l’anno nuovo, c’è l’immancabile desiderio di avere un’alimentazione più bilanciata, nonostante i mille impegni quotidiani. Dai dati emerge anche come gli italiani siano sempre più attenti a cosa mettono nel piatto; non stupisce quindi che il 48% ponga in cima ai benefici di una cena preparata a casa proprio la possibilità di scegliere con cura ogni ingrediente, con un occhio di riguardo alla salute.
Non solo, gli intervistati sarebbero disponibili ad destinare un budget più ampio per assicurarsi un regime alimentare
più sano: qualità degli ingredienti (per il 54%) e freschezza (per il 45%) sono le principali motivazioni per le
quali non avrebbero problemi a spendere di più.

Anno nuovo e buoni propositi. Gli italiani ripartono dal cibo



Ma cosa mette i bastoni tra le ruote? La mancanza di tempo (per il 34%), di organizzazione (per il 24%) e di
ispirazione (per il 21%) risultano essere i motivi principali per cui spesso si ricade in un’alimentazione
ripetitiva e poco stimolante. Ed è proprio per azzerare tutti questi ostacoli che è stato pensato e realizzato il progetto HelloFresh!

Con HelloFresh basta creare un profilo sul sito o sull’app e, in pochi comodi click, sbizzarrirsi a mixare le
ricette nella composizione della propria box settimanale … il gioco è fatto! Tra le proposte di HelloFresh non
ci sono solo rivisitazioni stuzzicanti di classici italiani e ricette regionali, ma anche proposte di ispirazione
internazionale, che danno la possibilità di espandere il repertorio culinario e scoprire nuovi sapori e gustarli.
La scusa del “non c’è tempo!” non terrà più: il servizio di HelloFresh permette infatti di pianificare un menù
settimanale personalizzato, programmare giorno e ora della consegna e ricevere tutto l’occorrente per
cucinare piatti gustosi, vari e bilanciati. Verrà inviata direttamente a casa la box di ricette scelte, con tutti gli
ingredienti pre-porzionati e le schede di preparazione illustrate in 6 semplici step, da eseguire in un tempo
di medio di 30-40 minuti.

Anno nuovo e buoni propositi. Gli italiani ripartono dal cibo


HelloFresh in breve
HelloFresh SE è un gruppo globale di soluzioni alimentari e l’azienda leader al mondo nel settore dei meal-kit. Il gruppo. HelloFresh è composto da sei marchi che forniscono ai clienti cibo di alta qualità e ricette per diverse occasioni. L’azienda è stata fondata a Berlino nel novembre 2011 e opera negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, nei Paesi Bassi, in Belgio, Lussemburgo, Australia, Austria, Svizzera, Canada, Nuova Zelanda, Svezia, Francia, Danimarca e Norvegia. Nel secondo trimestre del 2021 HelloFresh ha consegnato 254 milioni di pasti e ha raggiunto 7,7 milioni di clienti attivi. HelloFresh si è quotata alla Borsa di Francoforte nel novembre 2017 ed è stata scambiata sul DAX (indice azionario tedesco) dal settembre 2020. HelloFresh ha uffici a New York, Berlino, Londra, Amsterdam, Sydney, Toronto, Auckland, Parigi, Copenaghen e Milano.