Antica Pasticceria Muzzi – L’arte del Panettone

Il prossimo 22 novembre le eccellenze del marchio Muzzi saranno con noi allo Sparkle Day 2015! Intanto però eccovi qualche novità per il prossimo Natale
Le festività sono alle porte e lo storico marchio di panettoni Antica Pasticceria Muzzi ha ideato la collezione I Grandi Vini, una selezione di panettoni degna di un sommelier, con tante proposte tradizionali e alcune particolarità. “Questa linea prevede un trattamento particolare degli ingredienti – spiegano i responsabili del laboratorio di pasticceria – sfruttiamo la capacità di assorbimento dell’uvetta mettendola a bagno per due giorni nel vino. In questo modo si mantengono intatti tutti i profumi e gli aromi. Scegliamo solo uvetta con il chicco grande e morbido, proveniente da fornitori selezionati dalla Turchia”. Al termine della macerazione rimane uno sciroppo di vino e uvetta che viene versato nell’impasto, rafforzando ulteriormente i sapori e gli aromi.
La linea i Grandi Vini prevede una serie di “classici” gusti delle feste, come il Panettone allo Champagne “De Venoge” e il Panettone al Moscato D’Asti Docg “Pino Maccario”. Per chi ama il vino da meditazione il marchio Muzzi propone il Panettone “Ubriaco” al Passito di Pantelleria, dedicato a chi preferisce i profumi del Sud. Ci sono poi delle vere e proprie “chicche” da intenditori: gli amanti del rosso non potranno perdere l’assaggio del Panettone Selvarossa, un Salice Salentino della cantina Due Palme, caldo e persistente. Un altro grande rosso utilizzato nei panettoni Muzzi è il Sagrantino Docg “Arnaldo Caprai”, dal gusto potente ed elegante. Conclude la rassegna una new entry: il Panettone alla Birra, impastato esclusivamente con birra artigianale del micro-birrificio Rattabrew. Il tipo di birra utilizzata è una Belgian Strong Golden Ale, una birra bionda fruttata e leggermente speziata. “Tutti gli abbinamenti sono stati scelti e testati insieme ai produttori di vino – spiega Andrea Muzzi, amministratore delegato di Idb Group – per ottenere la massima esaltazione di entrambi i prodotti, una sinergia aziendale per favorire la promozione dei sapori tipici del territorio”.
“Per i nostri panettoni usiamo solo ingredienti di prima qualità – continua Andrea Muzzi – uova, latte, burro sempre freschissimi e selezionati attentamente. Anche la lavorazione è portata avanti con tecniche all’avanguardia ed estrema cura di tutte le fasi di produzione, a partire dalla lunga fase di impasto, circa sei ore, e dalla lenta lievitazione, variabile dalle sette alle dieci ore, per la quale adoperiamo esclusivamente lievito madre”.
A tal proposito l’azienda sottolinea che il ceppo da cui proviene la pasta madre utilizzata dal laboratorio di pasticceria è ancora quello originale di quarant’anni fa: “Abbiamo due operatori specializzati dedicati al rinfresco quotidiano del lievito, su cui effettuiamo dieci controlli al giorno” spiegano i responsabili del laboratorio. Oltre al panettone classico, che è il prodotto più venduto, il marchio Muzzi propone una versione con pere candite e cioccolato fondente che è molto apprezzata dal pubblico: “La bontà di questa ricetta si basa essenzialmente sulla qualità della pera candita, che conferisce morbidezza, dolcezza e profumo – spiegano dal laboratorio – per arrivare a questo risultato abbiamo selezionato pochi fornitori esperti. Fortunatamente nel nostro Paese la canditura è una tecnica che ha raggiunto livelli di eccellenza senza eguali. Tutti i canditi utilizzati nei nostri lievitati, dalla pera agli agrumi, provengono da fornitori italiani”.
“Abbiamo anche una linea gran riserva dedicata al fondatore della nostra pasticceria – continua Andrea Muzzi – la Linea Antica Pasticceria Muzzi Tommaso, che propone l’ esclusivo panettone con vaniglia del Madagascar e l’Ofella Veronese, specialità con impasto simile al pandoro preparato con panna fresca al posto del latte e che al termine della lavorazione viene intinto in una speciale bagna dolce e rifinito con granella di nocciole e zucchero a velo”.
Il marchio Muzzi ha studiato inoltre una linea completa per le festività al sapore di cioccolato: la Sesto Senso, con ampio assortimento di pralineria da regalo e una rivisitazione al cacao dei due dolci natalizi più famosi: il cuor di pandoro a forma di stella, molto basso e con l’impasto simile a quello di una brioche e il panettone interamente ricoperto di cioccolato e granella di nocciole.
Di Redazione