Bererosa 2022, il rosato per scelta

Si è appena conclusa l'undicesima edizione del nostro evento dedicato ai vini rosati. La natura, i rosati italiani e tanta gente felice

È la seconda volta che organizziamo il nostro evento, l’undicesimo Bererosa, nel parco di Villa Appia Antica, lontano dal centro della città, in un luogo magico, immerso tra alberi e ruderi, uno spazio che solo la Città Eterna riesce a offrire. La pandemia e le regole lo scorso anno lo resero necessario; quest’anno invece l’abbiamo scelto con convinzione perché volevamo uno spazio all’aperto dove poter trascorrere una serata in totale serenità, adatto alle esigenze di tutti. Abbiamo visto tante famiglie con bimbi al seguito, qualcuno con i loro amici a quattro zampe, gruppi di ragazzi e tanti appassionati. Volevamo un evento inclusivo e il colpo d’occhio sul parco dell’Appia Antica gremito di gente felice e sorridente, ci fa pensare che forse ci siamo riusciti. Anzi permetteteci di togliere il forse…

Bererosa 2022


E poi c’era lui, il grande protagonista, il vino rosa! Che con quel suo colore, genera sempre sensazioni e sentimenti positivi, sposa perfettamente il parco, sia nella luce del pomeriggio che in quella della sera, quando il colore dei vini con le mille tonalità di rosa crea suggestioni indimenticabili. Il pubblico aveva circa centosettanta vini diversi in degustazione libera, fermi e mossi. Abbiamo visto sguardi curiosi e sorridenti, attenti ad ascoltare i racconti dei tanti produttori presenti. Del resto il vino racconta un territorio, e nessuno meglio di loro può farlo. Ovviamente non sono mancate le golosità in chiave street food, da abbinare ai vini e quest’anno insieme ai vini rosa abbiamo anche aggiunto due corner di olio extravergine.

Bererosa 2022


Dal nostro canto, vi possiamo dire nella più totale sincerità che abbiamo lavorato all’organizzazione di Bererosa2022 con la passione e l’entusiasmo di sempre, non riusciamo a stancarci di queste manifestazioni, ogni anno le organizziamo con anima e impegno da vendere, per far sentire il pubblico a proprio agio e i produttori di vino accolti. Grande la soddisfazione nel vedere il dialogo fitto tra chi assaggiava il vino e chi lo serviva e raccontava, con il sorriso stampato sulle facce di tutti. In sintesi, un Bererosa che ripaga ampiamente della fatica spesa per poterlo realizzare e il nostro ostinato impegno non si ferma qui, sui rosati continua, ci saranno altri Bererosa e a corto termine racconteremo sul nostro sito web www.cucinaevini.it delle etichette di vini rosa fermi delle passate annate per fare la nostra parte a infrangere un altro tabù, che mina lo sviluppo di questa splendida categoria di vini, quello del consumo prettamente estivo e limitato al vino dell’ultima annata.
È stata veramente una bellissima giornata a nostro avviso e speriamo lo sia stata anche per tutti voi.
Prima di salutarvi e di darvi appuntamento al nostro prossimo evento, permetteteci di ricordare chi ha sempre profondamente contribuito all’intero progetto di Cucina & Vini, e che non è più con noi. Il nostro Luciano Nebbia.

Ecco l’elenco delle aziende presenti

Altemasi
Andreola
Antica Tenuta Palombo
Barone Pizzini
Bortolomiol
Bosco Nestore

Cà Maiol
Cantina Animas
Cantina Bolzano
Cantina Sociale di Trento
Cantine Spelonga
Cantina Tollo
Cantina Tramin
Cantine Dei
Cantine Montali
Carpenè Malvolti
Casale del Giglio

Castello di Montepò
Cesarini Sforza
Conte Collalto
Cupertinum

d’Arapri
Ferghettina

Feudi Spada
Fratelli Berlucchi
Garofano Vigneti e Cantine
Il Borro

I Pàmpini
L’Avventura

La Guardiense
La Scolca
Le Manzane

Leone De Castris
Librandi
Lunae
Marisa Cuomo

Marramiero
Mionetto
Mirabella
Monsupello
Montecappone
Mossi 1558
Muri Gries
Muscari Tomajoli

Antonella Pacchiarotti
Pasetti
Quoki
Rivera
Rosa del Golfo
Ruffino

Schola Sarmenti
Tenuta di Artimino
Tenuta Filippi
Tenuta I Fauri
Tenuta Monteti
Tenuta Planisium
Terre di Marfisa
Torre Raone
Torrevento
Varvaglione

Vigne del Patrimonio
Villa Franciacorta
Villa Sandi

Vignaflora
Vinea Domini
Vini Raimondo
Zaccagnini

Olio extravergine di Oliva

Azienda Agricola Colletti
Azienda Agricola Di Nando

Food

Bottega dell’Oliva Ascolana
Maritozzo Rosso
Menabó Vino e Cucina

Pizza&Mortazza

diam bouchage