Chef Bizzarri bissa a Roma

In Birra, Eventi speciali, In evidenza, News, Notizie, ristoranti by RedazioneLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

images

Giovedì 20 ottobre al Tordomatto di Roma incontro tra le bizzarrie di BdB e Adriano Baldassarre. Birre esclusive e alta cucina.

leonardo-di-vincenzo

Ci piace molto il percorso di Birra del Borgo che da anni srotola proposte, novità, sensazioni, emozioni con garbo e maestria. Per esempio, chi conosce BdB non può non aver apprezzato la creazione periodica delle birre Bizzarre, interessanti provocazioni, sempre diverse. E proprio da queste adorabili bizzarrie da abbinare a cucina di qualità è nata la proposta Chef Bizzarri, una serie di incontri sul territorio nazionale che coinvolgono chef e ristoratori pronti a raccogliere la sfida.

marciano_20160730_193316

Ma che sono le Bizzarre? Dodici birre “Bizzarre”, una per ogni mese dell’anno, che fanno convivere gusti e profumi inediti. Il filo conduttore tra le produzioni è la creatività, si spazia dalle ostriche alla frutta, dalle anfore alle spezie, dai luppoli alle botti. Sorprendere e sperimentare sono le parole d’ordine di questa originale “collana” creata da Birra del Borgo da cui è nato il progetto Chef Bizzarri. “L’obiettivo  è quello di raccontare una nuova idea di birra – spiega il creativo fondatore di Bdb Leonardo Di Vincenzo – libera dai luoghi comuni e vicina alla cucina d’autore, attraverso una serie di incontri sul territorio nazionale con cuochi e ristoratori pronti a mettersi in gioco”.

tordomatto-2

Il primo appuntamento dei cinque in programma per il 2016 si è tenuto il 20 settembre presso il ristorante romano Stazione di Posta, con ai fornelli il padrone di casa Luigi Nastri, Davide Del Duca di Fernanda Osteria, e Walter Musco, della pasticceria Bompiani, nell’omonima piazza capitolina. Dopo Roma, secondo appuntamento Torino, il 5 ottobre, da Banco vini e alimenti di Andrea Gherra e Pietro Vergano, in cucina il bravo Miro Mattalia.

adriano-baldassarre

Ed ecco la terza tappa Giovedì 20 ottobre a Roma per la seconda volta, presso il ristorante Tordomatto di Adriano Baldassarre, nel quartiere Prati-Trionfale. Adriano Baldassarre è tornato a Roma dopo una lunga esperienza in India e ha riaperto il Tordomatto, il locale di Zagarolo che lo aveva reso famoso tra gli appassionati di cucina e non solo.

tordomatto

Il ristorante si trova ora nel quartiere Trionfale, gli arredi sono ispirati alla tipica casa di campagna romana che lo chef ha voluto riportare in un contesto urbano ricreando modi e tempi del cibo più autentico. In cucina ci sono le sue radici, saldamente ancorate al territorio, che si mescolano ai sapori, ai profumi e agli ingredienti dell’avventura indiana. Le birre protagoniste, quelle che cercheranno un connubio felice con le proposte dello chef Adriano Baldassarre, saranno tre bizzarre e una stagionale: la Saracena, esperimento con il grano saraceno tartarico, la Castagnale, realizzata con le castagne affumicate, la Vecchia Ducale, una Ducale che ha riposato in botti di rovere per 24 mesi, e la Caos, realizzata aggiungendo mosto di Malvasia.

bella-bdb-opening_new_bdb_taproom_hd-6

In gran forma e più che bizzarro Baldassarre ha creato un menu davvero speciale per una serata che vuole raccontare il dialogo tra birra e cucina di qualità attraverso accostamenti insoliti, sperimentazioni e giochi di gusto… eccolo qui…

images

Giovedì 20 ottobre al Tordomatto

“ACQUA FRIZZANTE

brodo d’autunno

polpette di coda, vaccinara e julienne di sedano

burrata, acciughe e scalogno caramellato

SARACENA

ossobuco di capasanta, zafferano e sugo di stinco

CASTAGNALE

ravioli, pecora alla cottora, carote arrosto e carrube

VECCHIA DUCALE

vacca bruciata, zucca, liquirizia e bagna cauda

L’EQUILIBRISTA

diplomatico, crema, castagne e meringa equilibrista

 

Allora, che ne dite?  Ci vediamo bizzaramente lì…..giovedì

 

Aperitivo e cena a partire dalle ore 20

Costo euro 55 a persona

info e prenotazioni:

 

Via Pietro Giannone, 24 Roma (zona Cipro)

Tel 06 69352895

info@tordomattoroma.com

Henry Ross

About the Author

Redazione

Summary
Chef Bizzarri bissa a Roma
Article Name
Chef Bizzarri bissa a Roma
Description
Giovedì 20 ottobre al Tordomatto di Roma incontro tra le bizzarrie di BdB e Adriano Baldassarre. Birre esclusive e cucina di qualità. Imperdibile!
Author

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.