Cucina gourmet e arte bianca. Nasce Casa Mazzucchelli

Un posto unico, immerso tra la natura dell'Appennino Bolognese, che riesce a coniugare pizza e grande cucina.

La Famiglia Mazzucchelli dal 1983 porta avanti in quel di Sasso Marconi, una lunga tradizione di grande ristorazione. A porre le basi del ristorante Il Marconi, che subito divenne uno tra gli indirizzi più interessanti della cucina gourmet, furono Mario Mazzucchelli e Maria Benedetto; nel 2000 bel cambio generazionale che portò i figli Aurora e Massimo, rispettivamente in cucina e in salsa. Da lì a breve arrivò anche la stella Michelin e tutto, l’ulteriore, successo che questo posto merita. Ma oggi è di nuovo tempo di novità.

Cucina gourmet e arte bianca. Nasce Casa Mazzucchelli



Sì, per la famiglia Mazzucchelli è arrivata ancora una volta l’ora dei cambiamenti; parte un nuovo progetto in cui si incontrano la grande cucina e la pizza. Nasce infatti Casa Mazzucchelli che unisce due realtà distinte, il Marconi e il Mollica. Il primo è il ristorante di Famiglia a cui si aggiunge il forno Mollica, è un laboratorio/fucina dove sperimentare e intraprendere nuovi percorsi, un contenitore di idee da cui emerge la passione di Aurora per l’arte bianca. Dall’esperienza pluridecennale di ristorazione gourmet e dalla sperimentazione nel mondo della panificazione, si sviluppa oggi un’idea di cucina contemporanea, innovativa ed elegante ma al contempo semplice e avvolgente, dove il concetto di casa sta a testimoniare il calore dell’esperienza e il senso di famiglia che, attraverso il nuovo progetto, Aurora e Massimo vogliono esprimere. È un ambiente che unisce natura, materie prime e luce in un insieme che scandisce lo scorrere del tempo ed il ritmo della giornata. Nella nuova visione c’è la volontà di far vivere un’esperienza sensoriale che, spicchio dopo spicchio, racconti la filosofia della cucina di Aurora e l’attenzione ai dettagli dell’ospitalità di Massimo. 

Cucina gourmet e arte bianca. Nasce Casa Mazzucchelli

Pizza in Cucina. Il nuovo concept di Casa Mazzucchelli

“Casa Mazzucchelli è il nostro luogo d’incontro, tra la cucina, la pizza e il pane” raccontano i fratelli Mazzucchelli.  Lo spicchio diventa volutamente il fil rouge tra la cucina gourmet di Aurora e la sua conoscenza nell’ambito della panificazione. La pizza non è solo un “supporto” e il pane non è solo accompagnamento, ma diventano essi stessi elementi fondamentali della creazione, imprescindibili e primari. La sfida nasce da questa commistione, dalla volontà di donare una visione d’insieme e un equilibrio del piatto preciso e totalizzante. Le ricette proposte nascono dal vissuto della Chef, dalle sue esperienze, le appartengono e sono frutto di una gestazione degli ingredienti che oggi si realizza in quest’unicum nuovo, concreto e armonico.  “Nei miei piatti racconto il legame con le tradizioni emiliana e siciliana che si fonde con le influenze dei molti viaggi, dove ho veramente vissuto la cucina come mezzo di comunicazione e punto di incontro” riferisce Aurora. Gli ingredienti, a volte inusuali e ricercati, si incontrano e si abbinano perfettamente con lo spicchio; il percorso degustazione nasce proprio da quest’ultimo, offrendo la possibilità di assaggiare più abbinamenti e di variare spicchio dopo spicchio, pizza dopo pizza, consistenze, profumi e sapori.  Casa Mazzucchelli è uno spazio elegante che sorge sulla prima zona collinare dell’Appennino Bolognese; qui la luce scandisce il tempo attraverso le ampie vetrate che proiettano lo sguardo verso il giardino e l’orto. Proprio per questo i materiali sia degli interni che degli esterni sono stati scelti con calde tonalità del rovere, bronzo e corten, richiamando i colori e le forme della natura.  A rendere ancora più interessante l’esperienza gastronomica a Casa Mazzucchelli contribuisce la cantina interamente creata e curata da Massimo, sommelier e appassionato di vino, che, coerentemente con la filosofia della cucina, ha seguito il suo personale processo di selezione, privilegiando piccoli produttori con un’etica naturale. 

Casa Mazzucchelli
Via Porrettana, 291
40037 Sasso Marconi
Tel. 051 846216
www.casamazzucchelli.com