Ego Festival 2020 – A Taranto dal 16 al 18 febbraio

Taranto, dal 16 al 18 febbraio, con Ego Festival diventa capitale della cultura enogastronomica. E riparte dalla sua identità, il mare scengliendo come città Taranto e il suo bellissimo Castello Aragonese.

In questa tre giorni tarantina si parlerà di cucina, sala, ma anche pizza, pane, comunicazione e storytelling. Un programma corale – al quale si aggiugono anche le “bolle” con lo champagne, il metodo classico e la birra – in cui il mondo dell’enogastronomia nazionale, e internazionale, si confronta coinvolgendo anche quelli che saranno i protagonisti di domani. Si ripete infatti il format che punta sulla formazione professionale in un settore che proprio in Puglia costituisce uno dei motori principali dell’economia, ovvero accoglienza e ristorazione.

Ego Festival 2020 – A Taranto dal 16 al 18 febbraio

Sono 40 le masterclass, 20 i moderatori, 90 gli ospiti, quattro i loro Paesi di provenienza, dalla California all’Inghilterra, dalla Francia alla Danimarca. Cuochi stellati e di grandi trattorie, uomini e donne di sala, le donne del pane e ci sarà la prima “orizzontale di pizze”, ci sono i pasticceri e tanta stampa nazionale. Due i party esclusivi e un convegno di apertura (16 febbraio alle 17,30) su com’è cambiata la comunicazione nel mondo dell’enogastronomia con un’analisi fondata sul recupero di etica e poetica, con lo sguardo di chi ha il compito di raccontare i territori e di chi deve modulare la propria offerta televisiva proprio seguendo o anticipando quei cambiamenti.

Ma si parlerà anche di identità e di radici attravero l’analisi di concetti importanti come la sostenibilità, il territorio, sperimentazione, poetica del gusto e quel recupero visionario di ciò da cui si è partiti.Dunque Ego si propone di essere un grande palcoscenico in cui scambiarsi idee, prospettive e perchè no, fare programmi per il futuro. Dunque un luogo “fluido” – così lo definisce Monica Caradonna, l’ideatrice del festival – dove tutti i protagonisti sono invitati ad intervenire.

Ego Festival 2020 – A Taranto dal 16 al 18 febbraio

Associati ad EGO Festival, anche quest’anno, il Premio San Marzano Best Sommelier per il miglior sommelier di Puglia sostenuto dall’azienda vinicola presieduta da Francesco Cavallo, e che metterà in palio un’esperienza in uno chateau ed EGO Match, ovvero l’occasione per far incontrare domanda e offerta. Tornano anche quest’anno le magiche EGO BOX e il 16- 17 e 18 febbraio al Castello Aragonese sarà possibile consegnare il CV per chi cerca lavoro nel mondo della ristorazione, oppure le richieste di professionalità da parte di chi cerca personale specializzato. Sul sito, nella sezione dedicata, è possibile scaricare la modulistica da consegnare.

Il programma completo è disponibile su www.egofestival.it.