Il Falchetto 100 anni di buona tavola e un grande cuore

In In evidenza, News, Notizie, ristoranti by RedazioneLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

foto_staff_falchetto

Antonio Donato e il suo affabile staff  hanno dato il via ai festeggiamenti per i 100 anni de Il Falchetto storico ristorante romano. Per tutto dicembre un menu speciale che racconta ieri, oggi… e domani

falchetto_maggio_1_00130

Discreto, elegante, è sempre lì incastonato in un angolo della Roma più bella, in via dei Montecatini, tra piazza Colonna e piazza Venezia, a un passo dalla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, sembra sorridere a chi si avvicina, e una volta entrati diventa un luogo del cuore, dove tornare per l’accoglienza attenta, affettuosa e discreta, per cibo e vini di qualità, per l’atmosfera speciale che favorisce bei pensieri. E’ così Il Falchetto, oggi insignito del prestigioso riconoscimento di bottega storica dal Comune di Roma per i suoi 100 anni  (1916-2016) portati con grazia, affabilità e passione. Qui Trilussa veniva a scrivere i suoi versi, venivano Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir, Alcide De Gasperi, Sandro Pertini, Giulio Andreotti e tanti altri personaggi famosi e non, tutti stregati dalla sobria eleganza delle tre sale interne, dal fascino della veranda esterna, immortalata nel film di Vittorio de Sica, “Ladri di biciclette”.

img_1481

Qui si viene con piacere per la cucina curata, attenta alla materia prima, capace di proporre grandi classici della tavola romana e incursioni fuori porta e – non ci stanchiamo di ripeterlo –  per la particolare, grandissima attenzione alle esigenze del cliente.

ritratti_ilfalchetto_bn_00012

Era questa la filosofia della vecchia gestione ed è la stessa di Antonio Donato, patron del locale da 5 anni, dopo un corteggiamento durato trenta anni (era destino…), con alle spalle una straordinaria esperienza maturata in Italia e all’estero e una passione per la sala che ha pochi eguali. Un bel sogno realizzato insieme al figlio Gennaro (Gerry) e racconta con soddisfazione/commozione Antonio che anche i quattro nipoti sembrano interessati a seguire la stessa strada.

falchetto_maggio_1_00120

Per noi la soddisfazione del cliente è un principio inderogabile – sottolinea Donato – un elemento che è sempre stato essenziale e che lo è ancora di più oggi che Il Falchetto compie 100 anni. Un traguardo importantissimo che abbiamo deciso di festeggiare mettendo a punto un menu speciale che possa in qualche modo raccontare un secolo di storia a tavola”.

falchetto_novembre_00009 falchetto_novembre_00019 falchetto_novembre_00039

Ecco dunque un  piacevolissimo menu degustazione, proposto per tutto il mese di dicembre,  che alterna piatti tipici della tradizione capitolina come “il carciofo alla romana”, “il filetto di baccalà” e “la zuppa arzilla e broccoli” a proposte accattivanti come “il filetto ai funghi porcini su crosta di pane” e “il tortino di castagne ripieno di mele flambè, rum e cannella”.falchetto_novembre_00020 falchetto_novembre_00032

Un percorso culinario che ho studiato con mio figlio Gerry e la nostra brigata di cucina – racconta Donato – un viaggio attraverso i decenni, dal lontano 1916 a oggi. Il tutto abbinato ai vini della nostra cantina che conta oltre 200 etichette. Per raccontare una storia fatta di passione e rispetto per la tradizione”.

falchetto_maggio_2_00038 falchetto_maggio_2_00046

E’ palpabile l’affiatamento del  team che continua sicuro ed entusiasta  nel solco tracciato dalla storia e dalla precedente gestione, aggiungendo contemporaneità a una tradizione forte e vincente. Oltre all’affascinante menu centenario, la cucina offre una buona scelta di pesce freschissimo, oppure grandi classici come amatriciana, coda alla vaccinara, trippa…e i dolci fantasiosi creati con mano sicura da Gerry.  Un piccolo regno di armonia, dove un unico grande cuore lavora con impegno e passione per offrire a romani e turisti un’alchimia speciale, che ancora racconta la grande bellezza di Roma.

falchetto_maggio_1_00030

Rossella Gargiulo

Ristorante Il Falchetto

Rione Colonna – Via di Montecatini 12, Roma

tel. +39.06.6791160  +39.06.6798590

info@ristoranteilfalchetto.it – www.ristoranteilfalchetto.it

About the Author
enrico pozza

Redazione

Summary
Il Falchetto 100 anni di buona tavola e un grande cuore
Article Name
Il Falchetto 100 anni di buona tavola e un grande cuore
Description
Antonio Donato e il suo affabile staff hanno dato il via ai festeggiamenti per i 100 anni de Il Falchetto storico ristorante romano. Per tutto dicembre un menu speciale che racconta ieri, oggi… e domani
Author

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Iscriviti alla newsletter di Cucina & Vini !

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.