Farmacia Alimentare. Tutto il buono ad alto tasso di felicità

Ad Aprilia 3 farmacisti, un biologo e uno chef stellato hanno dato vita ad un progetto che unisce la salute e il gusto

Proprio accanto alla Farmacia Comunale di via delle margherite di Aprilia si legge una scritta buffa, mai vista: Farmacia Alimentare. Cosa sarà? La Farmacia Alimentare nasce da un progetto di un gruppo di farmacisti che hanno coinvolto lo chef Niko Romito, tre stelle Michelin e il biologo nutrizionista Ferdinano A. Giannone per creare un luogo “ad alto tasso di felicità”. L’intenzione del team è quella di generare un posto speciale, unico dove il cibo è benessere, prevenzione, equilibrio e gusto.

Farmacia Alimentare. Tutto il buono ad alto tasso di felicità

Il progetto. La tavola mantiene assolutamente le promesse soprattutto per un consumatore consapevole e curioso. Qui si può venire a fare colazione, pranzo, merenda e cena, oppure acquistare dei prodotti e partecipare a dei worshop monotematici per imparare a vedere il cibo come un alleato per curarsi e stare in salute. “Farmacia Alimentare è un progetto collettivo di educazione alimentare rivolto a tutta la popolazione. Ogni giorno i nostri farmacisti stimolano nel cliente la consapevolezza dell’importanza che l’alimentazione riveste per l’organismo e per il trattamento di determinate patologie” spiega Marco Cecchini che insieme alla sorella Elena ha voluto fortemente realizzare questo progetto interdisciplinare. Perché chi soffre di qualche patologia deve sapere che non è necessario rinunciare al gusto, anzi ci sono degli alimenti che possono venire in aiuto soprattutto se combinati in maniera corretta.

Lo chef Niko Romito. Ecco che allora che entra in gioco la competenza dello chef Niko Romito che dichiara: “Quando mangia, l’uomo non si limita a consumare alimenti, ma li pensa e li immagina. Sono sempre più convinto che la responsabilità ed il ruolo di un cuoco moderno sia quello di avvicinare la comunità al cibo attraverso l’educazione alimentare e dare un senso al significato più autentico del cibo e alla forte correlazione che c’è con la salute ed il benessere dell’uomo, come l’unica cosa in grado di metterci profondamente in relazione con noi stessi e con gli altri.” Lo chef con il suo staff hanno alleggerito e rivisto ricette classiche e ne hanno create di nuove per tenere conto di un’alimentazione healthy ma sempre molto accattivante.

Farmacia Alimentare. Tutto il buono ad alto tasso di felicità

L’offerta. Chi non vorrebbe fare colazione con un bel maritozzo con la panna? Alla Farmacia Alimentare si può! Un maritozzo studiato con meno grassi e meno zuccheri ma assolutamente delizioso messo a punto dallo chef stellato e consentito anche a dei diabetici. Un successo enorme! Alla Farmacia Alimentare si può imparare a fare la spesa, a scegliere cosa mangiare e a cucinare, grazie ai tanti contenuti didattici e informativi, ma si possono anche portare via perfino delle parmigiane di melanzane in comodi box per poi gustarli in spiaggia o a casa! Per chi non vuole rinunciare al gusto e al buon cibo, infatti, è previsto anche il servizio take away.

La proposta gastronomica. Il menù è il risultato di un gioco di squadra che ha coinvolto l’esperienza dello chef NiKo Romito e la sua Academy, dell’approccio scientifico e nutrizionale di Ferdinando A. Giannone e delle competenze farmacologiche del team di farmacisti guidato da Marco ed Elena Cecchini. La selezione delle materie prime è attentissima e ogni prodotto è controllato e analizzato. Tra gli antipasti è molto gustosa l’insalata di avena, gamberi, valeriana, rucola e fragola dove il cereale è nobilitato dal crostaceo. Tutti i piatti sono studiati per far apprezzare le diverse proteine animali (pesce azzurro, uova, pollo, suino e bovino), sfruttando il ciclo e il riciclo del cibo, così come per i vegetali di cui vengono utilizzate tutte le parti: le radici, il fusto, le foglie, i fiori e i germogli. La clientela apprezza molto il Roast-beef di vitello con salsa alle alici dove La classica salsa a base di tonno e maionese è sostituita con un’emulsione a base di soia, capperi e alici che conferisce la nota umami al piatto. La finitura è fatta con un’alice marinata e una polvere di capperi disidratati per la parte sapida e una nota cromatica elegante.

Farmacia Alimentare. Tutto il buono ad alto tasso di felicità

IL biologo Giannone. In questo progetto è stata fondamentale la partecipazione di Ferdinando A. Giannone “In Farmacia Alimentare siamo partiti dalla cultura del cibo per migliorare il nostro benessere. Cerchiamo di rendere i nostri clienti più consapevoli e i nostri piatti più completi sotto ogni punto di vista, divertendoci con tutti i nutrienti, i colori, le consistenze, i sapori, le parti delle piante, le cotture, etc., perché sulla tavola non deve mai mancare nulla. Cercheremo di consigliare gli abbinamenti giusti per ogni stagione provando ad utilizzare tutte le verdure disponibili o i vegetali meno consueti.”

Farmacia Alimentare
Via delle Margherite, 259
Aprilia LT
Tel 339 637 5681