Gusto, tradizione e cultura. BellaCarne è l’innovativo palco della cucina kosher a Roma

In In evidenza, News, Notizie, Prelibatezze by vventuratoLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ottime carni kosher, ma anche ricche proposte per vegetariani, gustose ricette della cucina ebraica tradizionale con approfondimenti culturali e spirituali per chi ne volesse sapere di più. Il tutto con occhio attento al portafoglio.

ESTERNO (3)Il vezzeggiativo “bellacarne” nella tradizione della comunità giudaico romanesca viene rivolto ai bambini di famiglia, accompagnandolo con un buffetto sulla guancia; suona un po’come “gioia mia…dolcezza della casa” , profuma di buono, di affetto e di familiarità. Proprio quello che nella vecchia Roma del ghetto BellaCarne, grill e ristorante kosher, intende offrire.  Roma è una piazza gastronomica sempre più vivace e gourmand, nonostante la crisi il piacere della buona tavola riesce a coinvolgere un pubblico eterogeneo e curioso, attento alla qualità e alla particolarità delle proposte. Non si va più a mangiar fuori in modo distratto o scontato, piuttosto si cerca qualcosa in più, qualcosa che abbia a che fare con sapori e saperi autentici e originali. E’ questo uno dei motivi del successo di Bellacarne, di Alberto e Alessandra Ouazana, noti titolari della Kosher Delight che distribuisce specialità alimentari ebraiche, ottimi professionisti nel settore delle carni e dei salumi kosher, punto di riferimento per tutta la comunità ebraica e non solo.

Rigorosamente kosher

Quanto ne sapete di cucina kosher?  Se poco o niente, da BellaCarne avrete modo di assaggiare e scoprire tradizioni tramandate nei secoli, gustosamente intrecciate alla cucina romana. A dirigere il lavoro del locale c’è l’ottimo Sandro Di Castro, esperto di comunicazione e profondo conoscitore delle radici dell’ebraismo, che come ambasciatore del patrimonio gastronomico giudaico romanesco si mette a disposizione  dei clienti con spiegazioni e approfondimenti che aprono le porte di un mondo antico e misterioso. Se invece siete esperti di cucina e tradizioni kosher , qui troverete piena soddisfazione, il ristorante fornisce anche un menu “glatt kasher”, che si serve con stoviglie apposite e necessita della supervisione del direttore durante tutto il servizio. BellaCarne, che è sotto il diretto controllo del Rabbinato di Roma, per  vigilare  e garantire al consumatore la “kasherut “, il rispetto della normativa ebraica sul cibo, è l’unico ristorante del ghetto ad applicare totalmente il “Bishul Israel” ossia la cottura di tutti i piatti assistita da un supervisore di religione ebraica. Da BellaCarne non troverete mai maiale, cavallo, coniglio, frutti di mare e pesci senza squame, come non è consentito mescolare carne e latticini nello stesso pasto, dunque niente parmigiano o pecorino sulla pasta…. E tutto ha un motivo… le leggi alimentari ebraiche sono antichissime e molto particolari, affondano le radici nella Bibbia ed è davvero interessante scoprire l’origine delle diverse tradizioni dalle parole di Sandro Di Castro o del competente personale .

 BELLACARNE (11)

Ambiente

In linea con il progetto l’ambiente, confortevole, chic e contemporaneo anche nelle citazioni retrò. Circa 90 coperti per 200 mq divisi in due sale, la prima dominata dal bancone in ferro e rame e l’altra riservata ai tavoli, con una bottigliera scorrevole con esposizione di bottiglie come porta. Parquet invecchiato grigio, mattoncini e boiserie cinerino, pareti in pietra originale e sedie molto originali. Dalla vetrata del laboratorio a vista si può seguire la manipolazione e cottura della carne. La firma della strategia del locale è del noto Dario Laurenzi (Laurenzi Consulting),  che dice: “Nella comunità ebraica, l’atto del mangiare, se compiuto secondo le regole diventa un atto altamente spirituale, un atto determinato da numerosi fattori esterni: editti, leggi restrittive, rituali. Alle regole dell’alimentazione, oggi bisogna aggiungere le limitazioni economiche. Questa è stata la sfida. Non perdere di vista l’osservanza delle più pure direttive kasher, assicurare alti requisiti di cucina e di servizio, garantire prezzi concorrenziali senza abbassare la qualità delle materie prime.”

 Asado di manzo marinato alle spezie e rosmarino2

Piatti e sfizi

Le proposte sono tante e accompagnano tutto l’arco della giornata. Pane e paste sono fatti in casa. La carne la fa da padrone, griglia e girarrosto sono sempre in funzione, e oltre ad una carta invitante per il pranzo e ancora più ricca per la cena, si può optare per formule veloci (anche take away) fino alla sera, come spiedini, kebab di vitello o tacchino (shawarma), panini, burger, hot dog, fish&chips di baccalà, pizzarelle di pane azzimo con miele, dolci e pasticcini da gustare con il the. Da provare carciofi alla giudia, carne secca, alici fritte, spuntature di vitello, fritti misti, vegetale o del pecoraro (con cervello zucchine, abbacchio e carciofi), tagliata, abbacchio a scottadito, alette di pollo marinate, crocchette di ceci, tagliere di salumi kosher, pappardelle con carciofi, vermicelli con polpettine di abbacchio, zuppe, simpatiche provocazioni come spaghetti alla carbonara o all’amatriciana fatti con guancia di manzo, cous cous, stracotto di manzo, spiedini marinati al rosmarino e miele, asado di vitello, tartare, concia di zucchine, pastrami… Un plauso ai sorprendenti vini kosher, altro mondo tutto da scoprire (presto ne riparleremo). Per concludere, prezzi volutamente contenuti, 30 euro o poco più (eccetto i vini), una bella sfida per un locale di qualità, che porta in scena gusto, cultura e tradizione in chiave contemporanea, affettuosamente. E i simpatizzanti già sono numerosi!

di Rossella Gargiulo

Bellacarne
Via Portico d’Ottavia,51
Tel 06.6833104
www.bellacarne.it
chiuso venerdì a cena
sabato a pranzo
e festività ebraiche

About the Author

vventurato

Summary
Gusto, tradizione e cultura. BellaCarne è l’innovativo palco  della cucina kosher a Roma
Article Name
Gusto, tradizione e cultura. BellaCarne è l’innovativo palco della cucina kosher a Roma
Description
Ottime carni kosher, ma anche ricche proposte per vegetariani, gustose ricette della cucina ebraica tradizionale con approfondimenti culturali e spirituali per chi ne volesse sapere di più. Il tutto con occhio attento al portafoglio.
Author

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.