L’Antico Forno Roscioli di Roma si rinnova
Tante novità nello storico forno di Via dei Chiavari! Una su tutte il girarrosto elettrico Molteni per polli bio e porchetta home made

Lo scorso 19 agosto dopo due mesi di lavori di ristrutturazione, ha riaperto L’Antico Forno Roscioli di Roma nella centralissima Via dei Chiavari. Oggi è un locale nuovo e più ampio, con una luce e un ordine diverso dal passato, ma sempre con richiami ai tempi passati, grazie anche all’attento lavoro dello studio Q-bic di Marco Baldini.

Grande spazio sempre all’esposizione dei prodotti con un grande bancone dedicato alla pizza, ai dolci e alle diverse tipologie di pane sfornati in continuazione dal laboratorio retrostante, che si trovano anche sugli scaffali.
“Volevamo fare questi lavori già lo scorso anno. Poi il Covid ci ha fermato. Volevamo dare spazio a una nuova proposta: il girarrosto.” Racconta Pierluigi Roscioli “Questo ampliamento è un’idea di mia moglie Giusy che ha dato vita a un’offerta gastronomica di qualità che si va a aggiunge alle nostre proposte da forno. Chi entra da Roscioli oggi non sente più solo il profumo di pane, pizza e dolci appena sfornati – nostra vita e lavoro – ma anche l’odore delle carni arrosto.”
Novità assoluta il girarrosto elettrico Molteni rosso a quattro spiedi, in bella vista nella parte sinistra. Proprio davanti alla parte del laboratorio a vista. Una macchina d’antan, che ha bisogno di un’assistenza continua e che lavora al meglio sulle carni bianche, senza abbreviarne le cotture ma dando il suo tempo a ogni elemento, con delle vaschette di raccolta dei succhi di cottura con cui fare i fondi o inumidire le carni, come pollo, porchetta e stinco di maiale.

“Abbiamo voluto creare un qualcosa di tradizionale e confortevole.” Precisa Giusy Di Fede “Il pane e la pizza sono la nostra storia, ma abbiamo voluto offrire anche qualcosa che potesse andare incontro alle esigenze delle famiglie di oggi. Il pollo arrosto è un piatto pronto per chi ha voglia di una cena facile ma di qualità e gustosa allo stesso tempo. In questi anni abbiamo sviluppato una bella proposta al nostro banco gastronomia, ma così vogliamo andare a completare l’offerta . Chi vuole da noi oggi trova tutto. Dal pane alla pizza, dal pollo arrosto al vino”.
Sulle lavagne fuori è indicata la proposta gastronomica del giorno e al centro LO SPIEDO, con il prezzo del pollo “Bio di Fileni” e su ordinazione anche il pollo “Occhio d’oro” di un’Azienda Agricola di Sgurgola (Fr). La ricetta della Porchetta è quella classica, mentre il Pollo ha una marinatura a freddo di 24 ore con i tipici aromi mediterranei, per far mantenere al pollo una migliore succosità.
ANTICO FORNO ROSCIOLI
Via dei Chiavari 34, 00186 Roma
Tel. 06.6864045 – WhatsApp 351.6439958
Email info@roscioliforno.it
www.roscioliforno.it