lazio prezioso

Sabato 26 maggio all’hotel Westin Excelsior di via Vittorio Veneto è andato in scena

LAZIO PREZIOSO

PRIMA EDIZIONE DI UN GRANDE ‘BANCO D’ASSAGGIO’ DEDICATO AI VINI E AI PRODOTTI DEL TERRITORIO

 

Un momento della degustazione

Un pubblico entusiasta si è confrontato con il vino e alcune prelibatezze alimentari, riscontrando un livello di qualità elevatissimo che meriterebbe una maggiore visibilità all’interno della ristorazione e distribuzione romana. L’idea di Lazio Prezioso nasce in seno alla nostra redazione di Cucina & Vini proprio da questa considerazione, con il palese obiettivo di incrementare il consumo del prodotto regionale nel territorio stesso, comunicandolo però al resto del Paese attraverso i propri canali editoriali e social.

Tutte le prime edizioni di un evento rappresentano un banco di prova importante per chi l’ha pensato e ovviamente realizzato. “Crediamo fortemente nella nostra Regione – afferma Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini -, il settore agroalimentare laziale ha un grandissimo potenziale che va promosso e comunicato, utilizzando location di eccellenza come il Westin Excelsior di Roma. Abbiamo registrato una importante partecipazione sia da parte delle aziende che da parte del pubblico, segnale inequivocabile che questa edizione numero zero sarà la prima di una lunga serie. Siamo infatti a lavoro per Lazio Prezioso 2019, al fine di costruire una squadra  sempre più forte e numerosa di eccellenze territoriali, auspicando che le istituzioni possano affiancarci e sostenerci in questo percorso”. All’interessatissimo pubblico romano si sono aggiunti, come per Bererosa e Sparkleday, le altre manifestazioni di Cucina & Vini, un gruppo di selezionati turisti stranieri, molto interessati all’agroalimentare italiano, e alcuni buyer nazionali e internazionali intenti a scoprire prodotti da commercializzare nei propri mercati.

Partner ufficiali di Lazio Prezioso sono due interessanti realtà della nostra regione, Tibex.net e Nexla.

Tibex è un network d’imprese e professionisti del Lazio che scambiano beni e servizi utilizzando una valuta complementare all’Euro: il Tibex. Tibex.net rappresenta un sistema innovativo per incrementare il fatturato e risparmiare liquidità oltre che essere una risposta immediata, responsabile e trasparente alla crisi dell’economia locale. Grazie al network le imprese si sentono parte di un progetto, di una comunità che riconette il tessuto locale grazie all’aiuto reciproco di chi ne fa parte. Un’economia a KM0 in cui i rapporti tra persone sono il presupposto fondante e l’obiettivo da raggiungere. Il 26 maggio nel corso di Lazio Prezioso i consulenti Tibex saranno presenti con un desk per dare informazioni e dettagli.

Nexla è un’azienda di Pomezia che si occupa di stampa digitale di etichette. Realizza etichette per molti comparti merceologici con particolare successo in quello del food&wine e proprio quest’anno, in occasione dell’appena trascorso Vinitaly l’azienda ha ricevuto la medaglia d’argento nella International Packaging Competition, nella categoria vini rossi annate 2016 e 2017. Corrado Costantino, CEO&Founder dell’azienda, sintetizza così l’anima di Nexla “Crediamo nel LOVE marketing: nelle sensazioni e nelle emozioni che suscitiamo in quei pochi istanti decisivi. In quel momento l’etichetta gioca un ruolo fondamentale”. Anche loro saranno a Lazio Prezioso con una spazio istituzionale.

 

Elenco delle aziende partecipanti (per provincia)

 

Provincia di Frosinone
Pileum vino
Poggio alla Meta vino
Provincia di Latina
Casale del Giglio vino
Caseificio Perseo formaggio
Provincia di Rieti
Cantina Le Macchie vino
Alta Quota birra
Provincia di Roma
Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati
Alma Vino Casata Mergé vino
Cantine Conte Zandotti vino
Cantine Volpetti   vino
Castel de Paolis vino
Castello di Torre in Pietra vino
Colle Picchioni vino
Eremo Tuscolano vino
Fontana Candida vino
Gotto d’Oro vino
L’Olivella vino
Ômina Romana vino
Poggio le Volpi  vino
Tenuta di Fiorano vino
Tenuta di Pietra Porzia  vino
Villa Simone  vino
Birradamare  birra
Tre colli evo, sott’oli, confetture
Maritozzo Rosso
Provincia di Viterbo
La Dama del lago vino
Falesco vino
Muscari Tomajoli vino
Paolo e Noemia D’Amico vino
Tenuta La Pazzaglia vino
Vigne del Patrimonio vino
Pira formaggio
Società Agricola olivicoltori di Farnese extravergine d’oliva