Napoletana, padellino e gluten free. Dove? In una nuova pizzeria di Roma

Continuano le nuove aperture nella Capitale! Questa volta si tratta di pizza napoletana realizzata da una bravissima pizzaiola campana

Roberta Esposito ha iniziato a fare la pizzaiola, non per caso ma per necessità e certamente anche per passione. Il pizzaiolo del ristorante di famiglia – La Contrada ad Aversa – quella sera era assente e lei prese il suo posto; i risultati furono eccellenti e quasi automanticamente i genitori le chiesero “Perché la pizza non inizi a farla tu?”. Fu da questa domanda, che suona più come una profezia, che inizia a prendere forma la passione di Roberta Esposito per l’arte bianca.

Napoletana, padellino e gluten free. Dove? In una nuova pizzeria di Roma
La pizzaiola Roberta Esposito

La nuova pizzeria di Roma

Campana doc, Roberta Esposito è di fatto nata nel mondo della ristorazione conscendo sin da subito la qualità delle materie prime. Quella verso la pizza è stata la svolta professionale della sua vita, mossa dalla grande passione che la lega a questo prodotto e che l’ha portata a ricevere i 3 spicchi della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso proprio nel ristorante di famiglia. Nella sua nuova pizzeria romana – Marita al civico 515 di Via Flaminia, fresca d’inaugurazine – porta le sue origini, perché “La Contrada resta sempre casa mia”.

Napoletana, padellino e gluten free. Dove? In una nuova pizzeria di Roma

La mano femminile anche nel nome

Il mondo della pizza, inutile negarlo, è animato da una forte componente maschile ed è per questo che Roberta Esposito vuole continuare a percorrere la sua strada forte anche del suo essere donna. Un tocco femminile che parte già dal nome “Da pizzaiola volevo fortemente che il nome del mio locale finisse in “a”. Ed è con questo obiettivo che nacse Marita, una sorta di “crasi” tra Marinara e Margherita che sono poi le pizze da cui tutto è partito. Locale ampio con più di 250 mq, 90 i posti a sedere all’interno e 30 nel dehors, per accogliere gli ospiti durante la bella stagione. L’ampia metratura del locale ha permesso anche la creazione di un’intera sala dedicata alle degustazioni, con 3 percorsi proposti, ma che è possibile modulare in base ai gusti degli ospiti.

Napoletana, padellino e gluten free. Dove? In una nuova pizzeria di Roma

La pizza di Marita

Leggera, bordo consistente e croccante, la pizza di Roberta Esposito è di stile napoletano e nasce da un panetto realizzato con farina di tipo 1 ma da 260 grammi, quindi lievemente più piccolo rispetto al classico di 270/280 grammi. Sebbene per la pizzaiola aversana non esiste la divisione tra pizze della tradizione e pizze gourmand – del resto sono tutte realizzate con prodotti d’eccellenza – il menu per praticità ha una parte dedicata alle pizze classiche e una a quelle creative. In carta si trovano i grandi classici della pizzeria tradizionale de La Contrada, come la Marinara Evolutiva con San Marzano schiacciato a mano, datterino, origano fresco, aglio rifermentato, foglia di cappero, terra di olive nere e caviale di acciughe, o la Scarola in crosta , servita a mo’ di calzone farcito con scarola saltata con uvetta, pinoli e olive. D’obbligo un omaggio a Roma, che arriva con l’Amarita, un’amatriciana bianca con guanciale croccante e sugo di pomodoro servito a parte, dove chi vuole puà intingere il cornicione.

Napoletana, padellino e gluten free. Dove? In una nuova pizzeria di Roma

Anche pizze al padellino, vegane, gluten e lacto free

Ad arricchire il menu anche le pizze al padellino, queste invece come un omaggio alla pizza nel ruoto di Aversa, realizzata con la pasta del pane avanzato che si mette in teglia a bassa temperatura, con una cottura diretta, poi condita a piacere. Interessante anche l’attenzione verso le esigenze alimentari di tutti i clienti, con la presenza in carta di pizze vegane ed anche senza lattosio e gluten free con un’area della cucina dedicata. Prima delle pizze si potranno gustare supplì romani, crocchè classici e con il baccalà, frittatine di pasta e bao home-made, farciti con il sugo di carne alla genovese. Queste proposte, così come le farciture delle pizze, sono tutte realizzate in collaborazione con lo chef Jacopo Manganello. Nell’attesa di una carta dedicata alle pizze dolci, si potrà chiudere il pasto con tanti dessert in pieno stile Marita, uno fra tutti il Tira babà, un tiramisù che sostituisce il babà ai savoiardi. Da bere birre, vini e cocktail signature

Marita
Via Flaminia 515
Rome
Tel. 376 270 3526
www.maritapizza.it